Indice dei contenuti
Storie d’amore finite, amicizie perse e delusioni lavorative: nella vita purtroppo non tutto va come lo avevamo immaginato, e te lo dico per esperienza! Non riesco neanche più a contare le volte che sono rinata. Quando ho subito una violenza, quando sono andata via giovanissima da casa dei miei genitori, ogni volta che ho traslocato, quando in pandemia mi sono ritrovata sola, rinchiusa nel mio appartamento, senza poter svolgere l’unica professione che mi dava da vivere, dopo ogni storia d’amore finita. Ti lascio dei suggerimenti di libri sulla rinascita personale che ti faranno emozionare.
In quei momenti, non ti nego che la prima sensazione che ho avuto è stata il puro e semplice smarrimento.
E ora?
Quando tutte le certezze che credevi di avere crollano e hai solo te da cui ripartire, non c’è nulla di cui vergognarsi nel chiedere aiuto!
Io sono una persona che ama molto la solitudine, per quanto abbia moltissime amiche e amici che amo: ci sono momenti della mia vita in cui sento il bisogno di isolarmi e stare con le mie emozioni.
Molto spesso, in momenti come questi ho ritrovato conforto nei libri, e ho deciso di consigliarti i miei preferiti a tema rinascita interiore, perché sono stati davvero una svolta nella mia vita.
Libri sulla rinascita personale che ti cambiano la vita
Spesso, quando ci sentiamo intrappolati in una routine, non riusciamo proprio a guardare ciò che accade da un punto di vista diverso. Le parole di un’altra persona, spesso un estraneo, possono inaspettatamente offrire una prospettiva nuova su ciò che stiamo vivendo.
Alcuni dei migliori libri di rinascita personale che ho letto raccontano storie motivazionali di persone che hanno affrontato moltissime difficoltà, prima di ottenere ciò che volevano. Altri hanno al loro interno esercizi che stimolano a superare i propri limiti per cambiare la propria vita.
Leggere le parole di qualcuno che ha vissuto situazioni simili alle tue ed è riuscito a uscirne più forte può darti la fiducia necessaria per affrontare i tuoi problemi in modo diverso.
Quante volte siamo prigionieri dei nostri pensieri limitanti e ci sentiamo impotenti di fronte alle circostanze? Un libro sulla rinascita personale può rompere queste barriere mentali e mostrarti che hai il potere di cambiare e trasformare la tua vita.
Ecco per te la mia lista dei migliori libri di crescita personale da leggere quando tutto ti sembra perduto e sei pront* per tornare a credere in te stess*.
1. L’arte di amare di Erich Fromm
So cosa stai pensando, cosa ci fa un libro che parla di amore in una lista di testi sulla rinascita?
In realtà calza a pennello. Si tratta di un saggio scritto da uno psicanalista del ‘900, che osserva come nella società odierna sempre più spesso amare corrisponde più che altro a un bisogno di possedere l’altra persona e di sentirsi amati.
Questa modalità di vivere l’amore è quella che tipicamente ci porta a vivere le relazioni in modo poco sano, in uno stato di bisogno dell’altro, invece che di puro piacere di stare insieme.
L’autore ribadisce più volte che l’amore è libertà: se non si riesce a essere liberi e a lasciare libero l’altro in una storia, questa sarà solamente interdipendenza.
Solo avendo la libertà, anche se in coppia, sarà possibile fiorire ed espandersi al proprio massimo potenziale e prendersi la propria parte di responsabilità nella vita e nella storia d’amore che si sta vivendo.
Da quando ho letto questo saggio illuminante, anche il mio modo di vivere le relazioni è cambiato.
2. Home Body di Rupi Kaur
L’argomento è sempre l’amore, ma in questo caso è quello per la persona più importante della nostra vita: noi stessi!
In questa raccolta di poesie, questa autrice che adoro è riuscita a portare l’attenzione verso il corpo, la nostra casa che tanto spesso maltrattiamo, ma che in realtà è quello che ci permette di muoverci nel mondo e vivere.
Quando il corpo cambia, lo si vive come un dramma, ma si tende a dimenticare che è proprio quella la prova di tutte le esperienze che abbiamo vissuto.
I versi di Rupi Kaur arrivano dritti al cuore e permettono di guardare il mondo da una nuova prospettiva.
3. Il potere di adesso di Eckhart Tolle
Un grande classico della crescita personale, che non potevo assolutamente lasciare fuori da questa lista di consigli per te.
Quante volte la fonte di tutto il nostro stress deriva dalla preoccupazione per il futuro o dal rivangare un passato difficile? Spesso ci dimentichiamo che l’unico potere che abbiamo è nel momento presente.
Restare ancorati al passato o preoccuparsi eccessivamente per ciò che arriverà è proprio quello che limita il nostro potere e ci impedisce di andare avanti.
L’autore racconta in modo molto schietto la sua esperienza: ammette che lui stesso ha vissuto a metà, dimenticando di dare valore al presente, finché non ha avuto l’illuminazione. Abbandonarsi al momento presente con consapevolezza è la chiave per una vita degna di essere vissuta.
4. Il dolce domani di Banana Yoshimoto
Ho voluto aggiungere a questa lista un romanzo struggente ma pieno di speranza, che mi ha spezzato il cuore e poi ne ha incollato tutti i pezzi con una delicatezza disarmante.
La protagonista del romanzo ha appena perso il suo compagno per un incidente e si sente vuota. Vorrebbe avere indietro il suo amore, ma non è possibile.
Il romanzo racconta la ricerca del mabui, la sua essenza, la forza vitale che nella religione Ryukyuan è un po’ come l’anima per noi occidentali.
Con delicatezza, l’autrice svela il dolore e la rinascita che seguono la perdita di qualcuno che si ama. Quante volte viviamo i cambiamenti drastici come veri e propri lutti? Questa storia mi ha spronata ad andare a ritrovare la mia essenza.
5. Anima Salva di Khadija Cirafici
Non è per glorificarmi che ti consiglio il mio libro, ma voglio raccontarti di quanto sia stato terapeutico per me scrivere la mia storia nero su bianco.
Ripercorrere la propria vita non è mai facile, soprattutto quando ti sembra di non averne vissuta una sola, ma almeno una decina!
Scrivere e pubblicare Anima Salva per me ha significato non solo raccontare al mondo da dove vengo, ma anche avere la possibilità di usare gli strumenti che conosco, la metagenealogia e il coaching in primis, per dare spunti di crescita e trasformazione a chi mi legge.
Per questo ho inserito esercizi pratici tra un capitolo e l’altro, intervallando il racconto della mia vita a domande potenti e riflessioni sui propri blocchi nel presente.
Se vuoi acquistarlo, lo trovi qui: Anima Salva.
Quale leggerai della mia selezione di libri?
Ti ho citato solo alcuni dei testi che mi hanno aiutata a rialzarmi nei momenti più bui della mia vita, ma da lettrice vorace quale sono, ti assicuro che ce ne sono molti altri!
Spero di averti ispirata almeno un po’.
Se vuoi, contattami e raccontami quali sono i libri sulla rinascita che leggi quando hai bisogno di risollevarti dalle tue ceneri.