Indice dei contenuti
Un percorso tutto tuo
Crescita personale, due parole potenti e che spesso sento usare senza cognizione di causa. Che cos’è per te la crescita personale? Tante volte pensiamo al successo o ai nostri obiettivi, senza accompagnarli da un vero lavoro su noi stesse. Parlare di crescita personale implica tante cose, anche consapevolezza e voglia di darsi valore e rimetterti in gioco.
Se anche tu spesso pensi di non essere “intera” prova a pensare al tuo percorso e cerca di capire come procedere ed evolverti senza dimenticare mai chi sei davvero. Ci vuole costanza e impegno, ma l’evoluzione sarà sicuramente meravigliosa (se ne hai voglia io posso accompagnarti in questo viaggio alla scoperta del tuo valore).
Entro nella mia fase post mestruale e la mia mente dipana matasse che si erano intrecciate nelle ultime settimane. La crescita personale, per quanto mi riguarda, è stata prendere consapevolezza della donna che sono, e decidere di lavorare i miei pezzi grazie a professionisti preparati che ho incontrato nel mio cammino.
Cos’è la crescita personale?
Ma cos’è la crescita personale veramente? Crescita personale è per me:
- miglioramento armonico con te stessa;
- decidere di mettersi in discussione per far uscire dalla tua anima le parti nascoste di te;
- sviluppo della propria consapevolezza;
- riuscire a darsi i giusti meriti e valore;
- aprirsi a se stesse con una nuova autostima.
E potrei continuare questo elenco a lungo, perché si tratta di tanti piccoli step che ti porteranno sempre più al centro di te stessa, fino a farti scoprire che i tuoi obiettivi sono a portata di mano (definisci obiettivi a breve termine, ecco cosa sono).
La cosa bella è che ognuna di noi può trovare il suo percorso specifico, perché non esistono metodi universalmente validi per tutti, esiste piuttosto un’attento ascolto verso le proprie necessità, un’apertura mentale specifica. Insomma, puoi trovare il tuo modo e la tua via, per una crescita che ti risuoni dolce e in armonia con te stessa.
Non credo nelle forzature, ma credo negli sforzi e nel rimboccarsi le maniche: perché anche quando ti sembra difficile puoi trovare dentro di te tutte le risorse per farcela (e io ti posso aiutare).
Perché abbiamo tanto paura di affrontare una crescita personale profonda?
Spesso stare ingabbiati nei nostri schemi mentali ci porta a sentirci comodi nelle nostre sicurezze, la nostra zona confort. Decidere di percorrere una strada differente significherebbe scardinare tutto ciò in cui abbiamo creduto fino ad oggi.
La mia crescita personale è stata di costruzione della donna che sono ora, completamente dalle basi. Una distruzione che poi ha costruito passo passo la mia nuova consapevolezza.
Spesso vengo contattata da giornalisti che vogliono intervistarmi e raccontare la mia storia da sopravvissuta, ma nessuno riesce mai ad entrare completamente nella mia crescita, perché si limitano alla parte superficiale del racconto ma non vedono oltre.
Mi sono mancate quelle basi che la maggior parte degli esseri umani ha avuto, un’adolescenza fatta di crescita, drammi, risate, prime volte e sogni nel cassetto. I miei cassetti erano pieni di traumi e disagi più grandi di me. Quando ti portano via la tua prima volta non comprendi quali siano i tuoi sogni perché tutto è spezzato.
Fin da piccola iniziai la mia crescita personale fatta di viaggi, di persone incontrate e di ricerca di me stessa, sempre e solo al di fuori di me.
Sempre e solo al di fuori di me.
La svolta della mia anima iniziò quando compresi che i miei vuoti non potessero essere colmati da terze persone, ma solo ed esclusivamente da me.
Che cos’è la crescita personale per me?
Per me quindi, come avrai capito, la crescita personale è un viaggio continuo all’interno di una vita fatta di scoperte, di sorrisi, di lotte interiori e di continuo studio. Mai fermarsi, ma soffermarsi su noi stesse per capire come andare avanti ed evolverci con grande rispetto della nostra persona e della nostra personalità.
Ti chiedo di fermarti un attimo, chiudi i tuoi occhi, lo senti il battito del tuo cuore?
Tu sei viva, onora ogni attimo di ciò che hai e da qui che parte il tuo risveglio interiore.
Il battito del mio cuore è sempre diverso, soffro di una problematica che spesso mi porta a terra, ma sai qual è stato il dono più grande che mi ha fatto tutto questo?
Sapere che ogni attimo è una meraviglia continua, ogni secondo è un dono regalatomi dall’universo stesso, per continuare la ricerca di quelle parti che ancora non vedo.
Una crescita personale che mi porta ad osservare tutto ciò che accade dentro di me, ma anche di vedere chi mi sta intorno con occhi più attenti.
- Empatia;
- confronto costante;
- ascolto attivo;
- armonia.
Raccontami di te e di come affronti la tua crescita interiore, puoi farlo commentando quest’articolo, oppure scrivendomi privatamente su khadija@lotusharmony.org