Indice dei contenuti
Darsi importanza sembra così semplice, quante volte mi sono detta nel corso della mia vita che io sapevo amarmi perfettamente.
Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno. Il tempo scorreva e sentivo un vuoto riempirsi dentro di me, ma non gli davo la giusta associazione. Le persone intorno a me erano sempre più importanti e più bisognose del mio tempo, e così prendersi cura degli altri veniva sempre prima del prendermi cura di me stessa.
Se ti rivedi in queste mie parole, sappi che è una cosa molto comune, soprattutto per noi donne, che tendiamo a dare alle persone che abbiamo intorno ( e sia chiaro, è una cosa bellissima), ma troppo spesso mettendo da parte noi stesse e le nostre necessità.
Dovevo essere una brava ragazza per farmi amare no?
Elemosinavo attenzioni. Attendevo il giusto equilibrio del dare e del ricevere ed intanto correvo continuamente per soddisfare i bisogni di tutti. Ero la compagna perfetta, l’amica perfetta, la lavoratrice perfetta.
Io dov’ero in tutto questo?
Se spiegavo la mia immensa solitudine io diventavo quella troppo emotiva, quella in premestruo, quella che stressava, tutti avevano sempre qualcosa da ridire in proposito. Ho imparato così a chiudermi sempre più in me stessa, mi ero creata il mio mondo interiore.
Se ti stai chiedendo se quel mondo esiste ancora, certo che esiste, è il luogo che mi fa ricordare chi sono. Ma adesso è un luogo che conosco e che ho imparato ad amare, così come amo me stessa.
3 Step per prendersi cura degli altri senza dimenticare chi sei?
Come spesso accade occorre innanzitutto capire che è necessario innanzitutto cambiare anche qualcosa di noi, prima di pretendere che siano gli altri a fare qualcosa. Calcola che se non inizierai tu per prima a cambiare il tuo modo di affrontare i rapporti e le relazioni, non cambierà nulla nemmeno intorno a te.
1 Esprimi le tue emozioni
Ho imparato ad esprimere le mie emozioni, anche quelle considerate negative, che invece ti aiutano a guardarti dentro più a fondo. Ho accolto anche il silenzio, ed ho compreso che, prima di ogni cosa, io devo dare importanza in primis a me stessa. Esprimere le emozioni non è semplice per tutti allo stesso modo, ed implica un esercizio costante.
Ci sono tanti modi per farlo, non solo con la parola, eccone alcuni:
- accogli il pianto;
- guardati intorno nel mondo e nella natura;
- coltiva le tue passioni, qualunque esse siano;
- balla;
- ridi solo per il gusto di farlo;
- urla se senti che devi.
Insomma, smetti di trattenere sempre tutto.
2 Coltiva la tua autostima
Ho visto che quanto valgo non è solo una parola, ma un modo di vivere. Per questo sono qui a dirti di coltivare la tua autostima, perché il prendersi cura degli altri possa diventare l’apice naturale dell’amore che hai per te stessa (scopri il mio percorso di coaching Ama te stessa).
Tu hai un grande valore, che tendi a mettere in secondo piano per tanti motivi anche legati alle tue radici. Procedi a piccoli passi e non dimenticare chi sei.
3 Anche tu meriti attenzioni
Ho compreso l’importanza del farmi accompagnare per non sentirmi più in difetto. Anche tu meriti le stesse attenzioni che dai, anche il tuo tempo ha lo stesso valore (per te dovrebbe averne ancora di più, se vuoi approfondire la questione gestione del tempo ti lascio l’articolo di Federica Ometti), così anche i pensieri e la tua dedizione.
Accogli te stessa per accogliere gli altri
In sostanza ti sto dicendo che prima di fare spazio agli altri e al loro carico emotivo, devi fare spazio a te stessa, altrimenti rischi di implodere. E credimi, è potenzialmente distruttivo.
Io ho compreso il mio valore ed accolgo la donna che sono ora senza più giudicarmi.
Non ho smesso di esserci per le persone che amo, ma ho trovato un mio equilibrio.
La mia felicità e l’amore per me stessa vengono prima di qualsiasi cosa, e non devo sentirmi in colpa per questo, anzi, solo così ho imparato ad amare profondamente anche chi ho intorno. Occorre soffermarsi un attimo e ragionare su questi aspetti, perché donarsi agli altri è sempre un’esperienza meravigliosa, ma bisogna farlo alle giuste condizioni. Solo così riuscirai a sentirti nutrita e appagata.
Hai imparato ad amarti?
Raccontami.
Khadija