Indice dei contenuti
Discipline olistiche e benefici
Mi scontro spesso con la diffidenza di chi non conosce le pratiche delle discipline olistiche, e si lascia confondere dai preconcetti che ruotano attorno ad esse da tempo. Questo è sbagliato, non solo “eticamente” (cioè il giudicare senza conoscere davvero), ma è anche un modo di pensare limitante: ci si limita alla superficie e al sentito dire. Si perde tempo, si disperdono energie in giudizi e pressapochismo spicciolo, che non porta a niente. Anche l’idea del trattamento ayurvedico non è ancora chiara, e spesso viene associato a “pratiche strane” o comunque ritenute poco utili.
Diciamo pure che tutto quello che non è convenzionale fa paura, e che tante volte ci si sofferma sulle cose più comuni, perché ci risultano più semplici da elaborare. Ti assicuro che, dietro la filosofia ayurvedica, c’è tutto un mondo di conoscenze e competenze, che possono fare la differenza, sia nella vita personale che professionale: ogni trattamento ayurvedico, come vuole l’antica tradizione indiana, ha un grande valore terapeutico, disintossicante e purificante, che agisce su tutto il corpo, la mente e lo spirito. Se vuoi saperne di più continua a leggere!
In cosa consiste il trattamento ayurvedico?
Devo anche ammettere che, nel corso della mia vita personale e professionale, è accaduto spesso di incontrare chi entusiasta mi raccontasse la sua esperienza del tutto positiva con le discipline olistiche (a proposito, sai cosa sono le discipline olistiche?).
Il trattamento ayurvedico è definito come un massaggio volto allo sviluppo di un equilibrio psico-fisico. Mente e corpo che si connettono attraverso l’utilizzo di una serie di manipolazioni e stimolazioni. Non solo con le mani, ma anche accompagnate dall’ausilio di oli specifici, pietre o polveri di erba, che aiutano a creare le giuste energie. Il trattamento ayurvedico, quindi, è più di un semplice massaggio, e ti consente anche di indagare su quale sia lo stato di malessere in corso. Una volta individuato, si potrà ristabilirne il giusto equilibrio.
Da dove si parte?
Non si può ristabilire l’equilibrio prima però di aver individuato, attraverso un approfondito studio, quale sia l’elemento che ci definisce e che ci permette di rimanere in salute. Ogni individuo nasce con una primordiale costituzione (dal sanscrito Prakrti), decisa da ovociti e spermatozoi, i quali a loro volta sono condizionati da quattro fattori:
- – materno;
- – paterno;
- – condizione dell’utero e della stagione;
- – alimentazione materna.
Una forma primordiale di conoscenza che, attraverso le esperienze, gli stati d’animo, i dolori, le gioie subisce immancabilmente una variazione con il passare del tempo. Puoi immaginare la nostra costituzione come una casa, partendo dalle fondamenta e aggiungendo mattoni su mattoni, finestre e porte, fino al completamento della costruzione. A volte viene modificata una parete, e altre un muro, viene aggiunto un nuovo quadro oppure si cambiano i colori delle stanze.
Proprio come personalizziamo la casa, il trattamento ayurvedico non è standardizzato, o uguale per tutti: perché ogni individuo è unico, e avrà bisogno di un approccio adeguato alla propria persona, su misura.
Tanto che io stessa, per poter connettermi con le persone che si rivolgono ai miei trattamenti (scopri i trattamenti con cui posso aiutarti puoi ancora iscriviti alla lista d’attesa), ho bisogno a mia volta di potermi immergere nella mia interezza. E per farlo mi rivolgo alle altre colleghe, per poter trovare quella parte di me bisognosa di essere in
armonia e in salute, potendo così offrire una preparazione migliore ed empatica alle mie clienti.
Cosa sono i Dosha?
La costituzione di ogni individuo, è a sua volta influenzata da tre bioenergie principali chiamate dosha. Queste energie che in equilibrio fra di loro, producono armonia e salute. Infatti, per fartela semplice (ma è un discorso più complesso, se vuoi approfondire contattami senza impegno per avere informazioni), proprio quando i tre dosha sono in squilibrio, emergono tanti problemi di natura fisica, ma anche psichica. È anche attraverso il trattamento ayurvedico che si potranno correggere ed affrontare tali problematiche, riportando l’individuo all’unione tra mente e corpo.
Naturalmente, se si avverte una difficoltà difficile da gestire, il mio consiglio è sempre abbinare una terapia psicologica o psicoterapeutica.
Quali sono i trattamenti ayurvedici?
Ti parlo di alcuni trattamenti, che eseguo, e che ritengo particolarmente importanti per ripristinare l’equilibrio armonico del nostro organismo. Quando scelgo di effettuare un trattamento è perché l’ho testato anche su me stessa, ne ho avvertito io stessa l’energia e il potere di trasformare qualcosa di buio in qualcosa di più luminoso.
Se non sai di cosa parlo ti invito a provare, scommetto che ti stupirai dei risultati.
Massaggio Abhyanga:
Il Massaggio Abhyanga è considerato tra l’eccellenza delle pratiche ayurvediche. Si tratta di un massaggio completo del corpo che attraverso l’utilizzo di manipolazioni particolari, e tradizionali dell’ayurveda, agisce su tutti e tre i Dosha. L’olio sulla pelle, i movimenti delicati ma allo stesso tempo ritmici, riportano l’attenzione sull’ascolto: l’equilibrio fra mente e corpo può essere ripristinato.
Trattamento Swedana:
Il trattamento a vapore, o swedana, è una procedura che serve per potersi disintossicare dalle tossine che avvelenano il corpo. Purificando il corpo attraverso il calore, si agisce sulla dilatazione dei canali corporei, riducendo la particolare freddezza di Vata e Kapha, due dei tre dosha che compongono l’equilibrio di ognuno di noi.
A differenza delle antiche tradizioni della medicina occidentale come possono essere le terme, la sauna finlandese o il bagno turco, il trattamento swedana agisce solo sul corpo, lasciando fuori la testa. Il capo deve rimanere al di fuori del calore, perché solo in quel modo, può avvertire una connessione reale con corpo e spirito.
Massaggio Pinda Sweda:
La parola swedana in sanscrito ha un valore significativo molto importante, che riguarda il sudare, traspirare energie e amore. Il massaggio riprende questa particolare manipolazione, trattando la parte del corpo che ha bisogno di eliminare le tossine in eccesso. Il trattamento porta a un incremento della circolazione sanguigna, a un rilassamento del corpo e a una sensazione di leggerezza.
Messaggio con le pietre:
Il massaggio con le pietre, Stone massage, di antica memoria perché utilizzato da sempre nella medicina cinese e ayurvedica, consiste nell’utilizzo di pietre vulcaniche calde, e olio da massaggio, utilizzate per stimolare punti specifici del corpo. In questo modo, è possibile riportare l’organismo in ascolto, per ritrovare il proprio benessere.
Mukhabhyangam:
Il trattamento Mukhabhyangam, sposta l’attenzione su viso e collo, e tutta la carica energetica che prende vita dalla pressione di punti specifici. Questo massaggio serve per ritrovare il proprio equilibrio, liberando non solo dalle tossine, ma anche andando ad agire sulla purificazione della pelle attraverso i tre piani di: corpo, mente e spirito.
Feminine Balance (Fertility Massage™):
Attraverso questa terapia, si agisce sulla parte più profonda del proprio corpo di donna, risvegliandone l’equilibrio con sé stesse e il proprio grembo. Facendo spazio ai proprio bisogni, che troppo spesso sono bloccati nel nostro secondo cuore, cioè la pancia.
Come ti aiuta il trattamento ayurvedico nella vita professionale?
Come ti aiuta il trattamento ayurvedico nella vita professionale? Nella mia accademia Orme di Luna , dedicata alle donne che intraprendono un percorso per diventare coach al femminile, affrontiamo spesso questa tematica, proprio soffermandoci sull’importanza di sentirsi intere.
Questa interezza, che amo chiamare anche riconnessione con se stesse, ti aiuterà nella vita privata, ma anche ad affrontare al meglio il tuo percorso professionale. Infatti, quando ti senti “centrata” e focalizzata, quando il tuo equilibrio psico-fisico ti parla e tu sai ascoltare, puoi trarre vantaggi inaspettati:
- maggiore sicurezza;
- voglia di fare e intraprendenza;
- autostima e consapevolezza;
- crescita personale;
- vera empatia.
E potrei continuare, ma come puoi intuire sono tutte doti determinanti per lavorare bene, e rapportarsi al meglio con colleghi o clienti. ricorda che il mondo professionale è anche un mondo fatto di relazioni, per questo occorre avere la serenità necessaria per rapportarsi con tutti a vari livelli.
Pronta per raggiungere la tua interezza?
Come sempre, non sono qui per convincerti che un trattamento ayurvedico sia la soluzione adatta per te, che sia adatto in questo momento della tua vita. Sono però convinta che solo con il sapere si possa essere liberi di fare una scelta per se stessi, e solo con la conoscenza tutto questo sarà possibile per prendere la giusta e chiara direzione del proprio percorso di vita. Ci sono poi tantissime sfumature, tante cose da imparare giorno per giorno, così come oggi hai imparato che un trattamento ayurvedico è una pratica che va ben oltre il massaggio.
Che ne pensi? Hai mai ricevuto questi trattamenti?