Indice dei contenuti
Ti chiedi mai perché praticare yoga?
La vita è fatta di cambiamenti, interni ed esterni, flussi armonici o correnti disastrose. Siamo divisi in due parti: abbiamo una metà in cui ci sentiamo artefici del nostro destino, e una metà la viviamo come conseguenza di decisioni altrui. A volte volute, sentite e provate ed altre imposte senza averlo richiesto. Sono giunta così alla conclusione che nella vita è possibile realizzare qualsiasi sogno solo se ci mettiamo realmente in discussione. E la realizzazione dei miei sogni e di tutto quello che sono oggi, è passata sicuramente anche attraverso la pratica Yoga. I vantaggi dello Yoga sono potenti, tangibili, vividi.
Ecco perché ti consiglio di abbracciare tutte le possibilità, e anche questa se lo vorrai.
Più vantaggi dello yoga per tutti
Ho iniziato a praticare yoga circa 20 anni fa ed è stato un cammino di odio, amore, abbandono, rabbia, violenza continua. Un’altalena di sali e scendi, fermate non richieste, e incessanti spinte di emozioni, sentimenti e sensazioni. Spesso mi sono domandata perché avessi bisogno di praticare yoga trovando innumerevoli risposte nella parte più intima di me stessa. Per poterlo fare al meglio è stato necessario poter mettere nero su bianco ogni variabile, ogni frammento che la società mi aveva imposto e che non avevo mai chiesto mi fossero concesse. Conseguenze che si sono rivelate tossiche per il mio benessere sia psichico che fisico, e che, proprio attraverso la pratica yoga, ho avuto modo di capire, trovare e risolvere. Ed è uno dei tanti motivi per cui consiglio di praticarlo. Gli altri vantaggi? Te li racconterò in breve ma scommetto per molte di voi, ne scaturirà la voglia di provare almeno una volta sulla propria pelle almeno uno dei benefici che lo yoga è in grado di offrire.
Evoluzione per rivoluzione
Per evolverti devi spesso rivoluzionarti. Potrei rimanere ore a parlare dei vantaggi dello yoga come pratica orientale, ma rimarrei a corto di parole quando si tratta di avere idea del momento in cui tutto ebbe inizio.
La sua nascita infatti è confusa, incerta e sono passati tanti secoli da perderne con ogni probabilità parte della sua originalità. Lo yoga che conosciamo ora e che pratichiamo ogni giorno, settimana o quando ne sentiamo l’esigenza, ha avuto una evoluzione talmente intensa da arrivare a noi carica di mille sfumature diverse.
La sua diffusione negli ultimi anni ha prodotto una tipologia moderna dello yoga che nell’insieme completo si è trasformata da pratica a disciplina, unendo una parte fisica con uno stato mentale e spirituale. Lo yoga moderno permette all’individuo di poter vivere al meglio la propria vita attraverso uno stato di benessere e pace interiore che porta a innumerevoli benefici sulla salute fisica e psichica.
Se dovessi trovare una rappresentazione grafica o un’immagine di ciò che è per me lo yoga, il cerchio è forse quello che riesce a rendere meglio il mio pensiero più intimo
Lo yoga è essenzialmente unione consapevole della mente con il corpo, in un flusso continuo che non si interrompe mai. Il cerchio per l’appunto.
Attenzione però che se uno dei due appare sofferente, frammentato verrà a crearsi una frattura che necessita di essere risanata. Per poter ricomporre il cerchio lo yoga utilizza essenzialmente la respirazione, che diventa quell’anello di congiunzione tra due parti che si sono separate. Attraverso la respirazione è possibile tenere sotto controllo il proprio stato ansioso e diminuire tutte le fonti che sono causa dell’insorgere dell’ansia (ascolta il mio podcast Yoga Nidra – Rilassamento del tuo corpo).
Vorrei però fare una piccola premessa e chiarire fin da subito che non ti sto regalando la soluzione per la tua ansia. Per quanto sia consapevole del suo essere un soggetto invalidante in ogni essere umano, sono altrettanto sicura che l’unico modo è saperla gestire attraverso la respirazione. In questo lo yoga è un vero e proprio toccasana che ti permetterà di riconoscerla come primo vero passo per poterla risolvere.
Se però ti apparirà ingestibile e tenerla sotto controllo ti apparirà sempre più difficile la pratica che farà per te non sarà lo yoga e qualsiasi altra pratica legata alla respirazione. Avrai bisogno di rivolgerti a un professionista sanitario (psicologo/psicoterapeuta) che avrà modo di consigliarti al meglio seguendo un percorso diverso e individualizzato.
Quali sono i vantaggi dello yoga?
Praticare yoga permette di imparare a respirare in maniera corretta e consapevole, qui e ora. Possiamo dire che la respirazione come il saper ispirare siano l’anello di congiunzione tra la mente e il corpo, che, se ben allenati porterebbero a innumerevoli benefici. Questi possono essere:
- un aumento della concentrazione e dell’attenzione nello svolgere attività giornaliere e non solo quando sia richiesto un alto tasso di creatività. Pensiamo agli sportivi che hanno bisogno di una buona concentrazione per non avere danni al proprio apparato muscolare e non solo. Potrei farvi tantissimi esempi come l’operaio, il musicista, ma so che avete intuito quanta importanza abbia la concentrazione e l’attenzione nel svolgere una attività di qualsiasi tipologia essa possa essere.
- Una buona pratica nel respirare potrebbe essere quella di aiutare i polmoni ad avere aria fresca benefica per liberare l’organismo da tossine nocive, riequilibrando l’organismo attraverso l’ossigenazione. I vostri capelli e la pelle più luminosa saranno grate a voi e alla pratica dello yoga per aver avuto una seconda opportunità di bellezza.
- Abbiamo visto che una pratica dello yoga attraverso la respirazione permette di combattere gli stati ansiosi e queste sue proprietà benefiche sono un ulteriore aiuto per il nostro organismo che ha bisogno di trascorrere delle ore di sonno che sappiano rigenerare il cervello.
- Imparare a stimolare e utilizzare il diaframma che seppure è un organo molto importante del nostro organismo raramente sappiamo come utilizzarlo al meglio permettendo al nostro cuore, rallentando i battiti, di non avere ulteriore sforzo tra gli innumerevoli di cui è sottoposto.
I benefici dello yoga sono innumerevoli e vanno oltre le solite cose dette
I benefici dello yoga sono innumerevoli, e maggiori delle solite cose che diciamo (respiro, ansia, ecc.), perché lo Yoga è trasformativo (mi piace definirlo così), ti mette in contatto con parti di te che ancora non vedi, ti mostra confini, ti ascolta!
La pratica fisica che avviene con il connubio di meditazione, respirazione e posizioni fisiche ben specifiche portano tra l’altro a poter invecchiare meglio. Ogni attività fisica se ben calibrata permette al corpo di mantenersi sano e in forma, e lo yoga non è da meno di qualsiasi altro sport se viene ben fatto.
- Il corpo apparirà più elastico, più tonico;
- e la mente sarà più rilassata che si vedranno i risultati nell’arco della giornata e nel momento dell’addormentamento.
L’utilizzo di movimenti dolci e lenti non devono trarre in inganno creando una immagine di attività sportiva senza benefici, e anzi sarà proprio questo stato tra la mente e il corpo che si uniscono a portare maggiori benefici anche nei confronti di momenti di ricerca di una buona qualità del sonno.
Una buona qualità del sonno permetterebbe al nostro organismo di affrontare la giornata con maggiore concentrazione avendo di fatto la mente libera e in armonia con se stessi tanto da ripercuotersi sugli altri positivamente. Se io sono serena lo sarà anche il mio rapporto con le altre persone che mi circondano.
Fa bene anche al sesso e alle relazioni
Praticando yoga in maniera consapevole pure la vita sessuale vi ringrazierà e non solo per aver raggiunto una buona flessibilità muscolare ma soprattutto per aver permesso alla mente di conoscere a fondo ogni percezione che il corpo rimanda e che per via di tensioni non siamo in grado di accettare. Lo yoga attraverso il respiro e il movimento permette di sentire la connessione fra la propria mente e il corpo migliorando la resistenza e aumentando la durata. Lo yoga rilassa portando benefici a corpo, mente e spirito permettendo di lasciare andare tutti i blocchi intimi che spesso trattengono ognuno di noi.
Tutto ciò ti aiuta a costruire rapporti migliori, relazioni sane, basate sull’ascolto. E questo nuovo modo di relazionarsi agli altri e con te stessa, ti farà acquisire una maggiore sicurezza anche in ambito professionale (6 modi per darsi valore nella libera professione).
Fare Yoga fa bene. Punto
Avrei tanto altro da scrivere su quali siano i vantaggi dello yoga e i benefici di poterlo praticare in maniera consapevole (non a caso nella mia Accademia Orme di Luna, ho pensato anche ad un percorso di formazione per Yoga della donna, corri a scoprire tutto), ma sono convinta che ognuno di noi abbia bisogno di trovare la propria strada per poter costruire una relazione sana con sé stessi. Siamo personalità distinte con sensibilità altrettanto differenti, e bisogni che divergono gli uni con gli altri. Posso aiutarti con i miei percorsi di life coaching a trovare le indicazioni giuste per percorrere la strada accompagnandoti all’inizio del percorso, ma poi toccherà a te sceglierne la direzione che ritieni migliore.
Fammi sapere cosa ne pensi!