Indice dei contenuti
- 1 Conosci davvero la tua fase post mestruale?
- 2 Ciclo mestruale e archetipi lunari: cosa hanno in comune?
- 3 Quali sono le 4 fasi del ciclo mestruale e a cosa corrispondono?
- 4 3 ragioni per conoscere i benefici del ciclo mestruale
- 5 Qual è il momento migliore per ritrovarti?
- 6 Fase post mestruale e libera professione: c’è un legame?
- 7 Non è mai troppo tardi…
Forse non ci hai mai pensato, ma in quanto donna hai un potenziale innato: il ciclo mestruale. Se lo conoscessi davvero, e se sapessi che ci sono due fasi particolarmente proficue, potresti riuscire a cambiare, in meglio, la tua vita. Come? Intrecciando relazioni sane, sfruttando la creatività, diventando più consapevole del tuo valore personale e professionale. Cosa sai della tua fase post mestruale?
Le fasi in cui avviene una vera e propria rinascita sono quella pre-ovulatoria, che si presenta dopo le mestruazioni, e quella ovulatoria, che arriva subito dopo.
Ogni fase del ciclo, infatti, porta con sé una caratteristica ben precisa, che influenza il tuo atteggiamento nei confronti della vita. Inutile forzarti a fare quello che non vuoi, soprattutto quando hai le mestruazioni o attraverso la sindrome premestruale, piuttosto impara ad ascoltare e assecondare il tuo corpo, perché arriverà un momento in cui sarai piena di energia, pronta a metterti in gioco.
Conosci davvero la tua fase post mestruale?
Sei tra quelle donne che considera il ciclo mestruale solo come perdita di sangue, accompagnata, ogni mese, da dolori e fastidi fisici ed emotivi? Come un fatto da tenere nascosto, tanto grande è la vergogna che provi? Se stai leggendo qui, ne dubito.
Il ciclo mestruale, invece, offre a te (e a tutte le donne, naturalmente) una grande possibilità: quella di rinnovare corpo e spirito. Anche se ti sembra strano, con le mestruazioni lasci andare una parte di te, imparando a godere della potenza rigeneratrice che ogni mese ti travolge per lasciarti nuova, pulita e pronta ad una nuova creatività.
Il ciclo mestruale, quindi, non è solo sofferenza, ma è caratterizzato da periodi ottimali, pensati per consentirti di:
- pianificare
- consolidare
- agire
- pensare con creatività
- rivedere
- liberarti dell’inutile
- raggiungere il tuo pieno potenziale.
Tutto tenuto in piedi da 2 ormoni principali (estrogeni e progesterone) in perfetto equilibrio tra loro, le cui proporzioni cambiano nel mese, generando le 4 fasi del ciclo mestruale: fase mestruale, fase pre-ovulatoria, fase ovulatoria, fase premestruale.
Ciclo mestruale e archetipi lunari: cosa hanno in comune?
In termini tecnici direi che tutte o quasi conosciamo le 4 fasi del ciclo mestruale. Io voglio parlartene usando gli archetipi associati alle fasi lunari. La luna, proprio come noi, è ciclica e ogni mese attraversa quattro fasi (coincidenza?). Non è un caso, quindi, se in quei giorni ti senti dire (troppe volte) “Sei lunatica” (puoi approfondire leggendo del ciclo-mestruale-e-fasi-lunari).
Mi preme ricordarti che siamo sì donne, ma ognuna con una propria storia, e di questa storia fa parte anche la durata del ciclo. I tuoi 28 giorni per un’altra donna potrebbero essere 26 o 35, a volte anche di più. 28 è la media, non la regola.
Ad ogni fase la sua caratteristica
Ogni ciclo crea un’opportunità di crescita spirituale e personale (crescita personale è anche saper lasciar-andare, lo sapevi?). Essere cicliche vuol dire amare noi stesse in tutti i nostri stati. Solo ascoltando e assecondando le 4 fasi del ciclo mestruale imparerai a:
- apprezzare pienamente i momenti di gioia,
- onorare la rabbia, che ti insegna ad individuare i tuoi limiti e tutelarli,
- capire il valore della tristezza, che ti sprona a prenderti cura dei tuoi bisogni,
- comprendere che la tua intolleranza verso gli altri significa accogliere qualcosa che non sopporti di te stessa.
Ascoltare i tuoi ritmi ti permette di custodire la saggezza del tuo corpo, che ti manda dei segnali ben precisi (i sintomi dolorosi del ciclo mestruale ne sono un esempio).
Quali sono le 4 fasi del ciclo mestruale e a cosa corrispondono?
- Fase dinamica
Viene dopo le mestruazioni e prima dell’ovulazione. È il periodo ottimale per la concentrazione, l’apprendimento, la ricerca, il pensiero strutturato, la pianificazione, e l’attività fisica. La settimana successiva al ciclo coincide con la primavera, con il rinnovamento, con un aumento dell’energia fisica. È una fase di transizione tra il ciclo mestruale (associato al buio e all’inverno) e l’ovulazione (associata alla luce e all’estate). Sono i giorni ideali per cominciare nuovi progetti, che si materializzeranno durante la fase successiva (l’ovulazione). Le emozioni sono più stabili e l’energia vitale è all’apice. Durante questa fase, la donna ha bisogno di riposare meno e si sente più sicura di se stessa, e avverte una crescente inclinazione alla vita sociale, a voler uscire e divertirsi.
Coincide con l’ovulazione e, in questa fase, si sviluppa la comunicazione, l’empatia, la produttività, il lavoro di squadra, e ci si attiva per sostenere gli altri e creare relazioni interdipendenti. C’è una maggiore inclinazione verso ciò che si ama. È il momento in cui la donna è più fertile, per questo è una fase piena di energia e vitalità. È una fase fertile in tutti gli aspetti: per dare vita a progetti lavorativi, personali e familiari. È l’estate della donna, anche dal punto di vista sessuale.
Meglio conosciuta come fase premestruale. In questo periodo comincia a ridursi l’energia fisica, e si sente il bisogno di liberarsi e lasciar andare ciò che non apporta nessun beneficio. Molte donne vivono in questo periodo la famosa sindrome premestruale (può esserti utile riconoscere-la-fase-premestruale). Sono giorni in cui si è di nuovo introspettivi, ci si guarda dentro. Si riducono la capacità di concentrazione e la memoria. È il momento adatto per porsi domande sui propri desideri, necessità, paure, e per proseguire nel processo di crescita personale (crescita-personale cos’è davvero?).
È la fase mestruale vera e propria, il periodo ottimale per l’elaborazione interiore, la riflessione, per guardarsi dentro, lasciare andare, riposare e recuperare le energie. Si cercano la tranquillità e il silenzio, per poter meditare e per potersi connettere con il corpo (in questa fase più sensibile) e con i messaggi che trasmette. Questo significa concedersi del tempo per ascoltare il proprio ciclo mestruale, nel limite del possibile. La confusione, la socializzazione creano , quasi, fastidio. Durante questa fase, la donna si può fidare di più del suo istinto e del suo intuito. In questo momento il corpo femminile recupera le energie: il riposo serve proprio per essere più forte e cominciare con vitalità la fase di luna crescente. Hai notato delle somiglianze con l’inverno, vero?
Tutta questa spiegazione racchiude un unico filo conduttore: se non tieni in considerazione il tuo ciclo mestruale rischi di agire in modo incompatibile con le abilità di ogni periodo ottimale.
Ti sarà capitato di avviare progetti e di non portarli a termine? Forse sarebbe andata diversamente se li avessi avviati nella giusta fase del ciclo, quella dinamica, in cui qualità mentali, emotive e fisiche danno forza ai nostri obiettivi e desideri.
Anche la concentrazione, se ti soffermi a pensarci con attenzione, cambia durante le 4 fasi del ciclo mestruale.
3 ragioni per conoscere i benefici del ciclo mestruale
Perché dovresti adattare la tua vita alle fasi del ciclo mestruale?
Ti elenco 3 buoni motivi:
- per riscoprire il tuo valore, migliorando la fiducia, l’autostima, la creatività, le relazioni, lo stile di vita e l’auto accettazione (puoi approfondire questi aspetti qui riconoscere-il-proprio-valore);
- per realizzare i veri obiettivi, capendo quali passi intraprendere e quando farlo, e come motivarti;
- per migliorare il tuo lavoro, identificando quello ideale, quello che ti permette di essere più efficace, più felice, e ti consenta di esprimere appieno il tuo potenziale (ti stupirà sapere come puoi creare il tuo valore-economico scegliendo il tuo lavoro ideale).
Qual è il momento migliore per ritrovarti?
Uno dei momenti più forti è proprio nella fase fase post mestruale, posto sempre che siamo tutte diverse. Con la fine delle mestruazioni, la chiusura in te stessa diventa solo un ricordo. Nella fase della Vergine e della Madre (che ricordo essere le fasi successive alla fine del ciclo mestruale), infatti, ritorna prepotente la socializzazione, il voler uscire e il sentirsi più desiderate, giocose.
Queste fasi sono quelle giuste per metterti in ascolto di te stessa, perché:
- hai una nuova energia da incanalare nel lavoro (in nuovi progetti o nuove collaborazioni), perché le idee, che prima erano una nebu confusa, adesso appaiono più definite (forse non sai che esiste il-potere-delle-mestruazioni nel lavoro);
- sei più strategica, calcolatrice ed egocentrica (naturalmente con accezione positiva);
- ti senti più estroversa, aperta alla socialità, e non ti manca il buonumore, anzi;
- ti senti capace di affrontare i problemi e hai molta più fiducia in te e nelle tue capacità;
- la tua immagine corporea è più positiva, grazie ai livelli di estrogeni più alti. Sei radiosa e se ne accorgono anche gli altri.
A queste fasi corrispondono i valori della gioia, del coraggio, dell’entusiasmo, della gioia e della concentrazione
Se durante le mestruazioni si è compiuta la pulizia fisica ed emotiva, queste fasi sono vissute come una rinascita, dove c’è forza ed entusiasmo per realizzare progetti e illusioni.
Non è il momento per fornire supporto emotivo, per essere inattiva, per lavorare al ritmo di altre persone, per focalizzarti su idee astratte, per perdere troppo tempo a rimuginare sopra alle cose.
Luce, movimento, libertà sono le parole chiave per uscire dal tuo guscio interiore, per dare la spinta a progetti pensati durante la fase mestruale.
Fase post mestruale e libera professione: c’è un legame?
Siamo cicliche: dobbiamo accettarlo, e trasformarlo in qualcosa di positivo. Se hai letto fin qui, avrai capito quanto sia importante dar ascolto al tuo corpo e alle sue fasi. La debolezza (o la vergogna riferita alla perdita di sangue) può diventare una risorsa da sfruttare per migliorarti ed evolvere.
Solo conoscendo a fondo te stessa riuscirai a far chiarezza nei tuoi pensieri e a focalizzarti su quello che è davvero importante per te, nella vita privata così come nel lavoro.
Quando una donna è cosciente e conosce i suoi cicli, può gestire le sue attività e la sua vita in accordo con i suoi processi naturali.
Se sei una libera professionista sai bene che se, nel cuore e nella testa, hai tanta confusione, questa si ripercuote anche sul tuo lavoro e sull’immagine di te che dai agli altri. A maggior ragione devi capire come vivi la tua fase post mestruale, per goderne appieno i benefici.
Non è mai troppo tardi…
Non è mai troppo tardi per iniziare a conoscersi davvero e, fase post mestruale inclusa, se senti che è arrivato il momento di metterti in ascolto del tuo corpo, vieni a scoprire come posso aiutarti con i miei percorsi di coaching).
Ricorda: Il tuo ciclo è una risorsa pratica per lo sviluppo e la realizzazione personale, professionale e in generale della tua vita!