Indice dei contenuti
Come il life coaching ha cambiato la mia vita
Lo dico spesso e non mi stanco mai di ripeterlo: il life coaching è entrato nella mia vita ed è stato una vera svolta, perché finalmente mi sono sentita protagonista delle mie scelte, e non più una povera vittima indifesa, che subiva gli eventi senza poter fare nulla. Ecco perché per riscoprire uno stile di vita sostenibile, all’insegna del benessere mentale e fisico, seguire un percorso di life coaching, o di digital life coaching può essere molto utile.
Il potere del life coaching è proprio questo! Per quanto possa essere spaventoso, ti restituisce la responsabilità su ciò che accade.
Certo, molte volte è più facile attribuire agli altri le colpe di ciò che è andato storto nella propria vita: i genitori, i compagni di scuola che ci hanno presi in giro, la società. Ma mettere tutto questo potere nelle mani degli eventi esterni ci rende in balia degli eventi. Non è molto meglio prendersi finalmente la responsabilità, e quindi il potere, di ciò che accade? È faticoso, ma immensamente più soddisfacente.
Ma il digital life coaching online funziona?
Sapessi quante volte mi hanno fatto questa domanda prima di provare una sessione con me! Te lo dico subito, la risposta è sì.
Nella mia esperienza ho ricevuto ed erogato moltissime ore di digital life coaching, e posso assicurare che i risultati sono spettacolari, esattamente come quelli ottenuti dal vivo.
Le tecniche di coaching infatti non richiedono la presenza fisica, e questa è un’ottima notizia, se pensi che ho clienti da tutta Italia, e qualcuno anche all’estero.
Fare digital life coaching online ti permette di lavorare su te stesso in qualsiasi luogo ti trovi, e soprattutto di scegliere il coach adatto a te e alla tua situazione, anche se abita lontano da te.
Come migliorare la tua vita?
Una bellissima domanda, a mio parere, che tutti dovremmo porci più spesso. Un percorso di life coaching, anche in modalità digitale, può essere davvero la svolta della tua vita.
Perché dovresti iniziarne uno?
Magari sei già una persona molto riflessiva, hai fatto un percorso di terapia, tieni un diario e ti confidi spesso con i tuoi amici, e ti sembra che il coaching non serva a nulla nella tua situazione, ma lascia che ti spieghi perché non è così.
Riflettere, andare in terapia, parlare con gli amici sono tutte cose molto utili e importantissime, e non mi sentirai mai consigliarti di non farle (soprattutto per quanto riguarda la terapia, di cui sono una fan sfegatata!).
Il coaching però è qualcosa di completamente diverso da tutto ciò, ed è proprio questa la sua particolarità e il suo potere, perché ti permette di raggiungere obiettivi usando unicamente le tue capacità.
1 Ti porta a conoscerti meglio
Se sei una persona riflessiva, probabilmente pensi di conoscerti già a menadito, e non sto dicendo che non sia così.
Ci sono però dei lati di noi stessi che tendiamo a ignorare, volutamente o meno, e a volte serve un occhio esterno per riconoscerli.
Che si tratti di un’area di miglioramento o un pregio che non riusciamo a vedere, presi a concentrarci sui nostri difetti, un percorso di life coaching può permetterti di vedere alcune parti di te stesso che neanche sospettavi di avere.
Il motivo per cui succede questo è che il coach è una persona esterna, allenata a osservare e ascoltare, che può darti feedback costruttivi e stimolarti a riflessioni inedite con le domande potenti.
Un life coach, infatti, non ti darà mai una definizione di come sei, né una diagnosi, ma ti porterà a processare ragionamenti, in modo che sia proprio tu ad arrivare alle conclusioni.
2 Scioglie i tuoi blocchi
Quante volte avresti voluto fare grandi progetti nella vita, ma sei rimasto bloccato senza un apparente motivo? Il salto verso la libera professione, un viaggio in solitaria, quella formazione che ti chiamava, ma proprio non ti sentivi all’altezza…
Spesso abbiamo dei blocchi che non sappiamo neanche da dove arrivino, e proprio perché non riusciamo a vederli lasciamo che ci mettano i bastoni tra le ruote nella realizzazione di ciò che abbiamo sempre desiderato.
Il life coaching lavora molto sui blocchi, ti permette di vederli e di trovare strategie per superarli, nel tuo modo unico.
Sì, perché il coach non ti dà le istruzioni per superare i tuoi blocchi: parte dal presupposto che tu abbia tutte le capacità che ti servono per mettere in atto una strategia vincente!
3 Ti può permettere di credere in te stessa
Forse la tua autostima non è altissima, e fai fatica ad avere fiducia in te stesso.
Se questo è il tuo caso, sappi che un percorso di life coaching può fare al caso tuo.
Molto spesso ci ritroviamo chiusi nel nostro mondo, convinti di non valere nulla e guardandoci con occhi ipercritici, ma lo sguardo di una persona esterna, che riesce a vedere anche quei lati positivi che non sapevamo di avere, può darci un’ottica completamente diversa.
Non sottovalutare poi l’immensa soddisfazione che dà riuscire a venire a capo dei propri problemi, solamente con le proprie risorse.
Il coach, infatti, è solo un facilitatore, che rende più fluido il processo di ragionamento, ma il lavoro vero e proprio lo fai tu, con le tue risorse uniche.
Il tuo life coach, poi, crede profondamente in te e nelle tue capacità, e credimi se ti dico che questa sua fiducia in te sarà veramente contagiosa!
4 È un ottimo punto di partenza per affrontare i problemi futuri
Sei alla fine del tuo percorso di life coaching, e ora?
Probabilmente hai più fiducia nelle tue risorse, hai superato dei blocchi che ti sembravano insormontabili e hai una panoramica più completa di te stesso.
Sono sicura che a questo punto ti senti inarrestabile!
Digital life coaching è basato sull’indipendenza
Il life coaching è basato sull’indipendenza: il coachee è in grado di camminare con le sue gambe, una volta concluso il percorso.
Certo, è possibile che tu voglia iniziare un nuovo percorso con nuovi obiettivi, ma se così non fosse, hai degli spunti in più per affrontare i tuoi problemi futuri, grazie all’esperienza che hai fatto.
Per arrivare dove sono ora, ho fatto un lungo viaggio, sono passata da diverse esperienze, anche traumatiche, e ho lavorato tanto su me stessa.
Non mi sento minimamente arrivata, ma se guardo indietro alla Khadija del passato, mi rendo conto di quanta strada ho fatto, e ho voluto celebrare la mia crescita con un libro che fosse anche un manuale di crescita personale per le altre persone.
Leggi il mio libro, Anima Salva.
E se pensi che potresti essere un ottimo digital life coach, dai un’occhiata ad Accademia Orme di Luna, il master in coaching al femminile. Le iscrizioni per l’edizione in partenza a settembre 2023 sono aperte, anche per gli uomini che lavorano con le donne!