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Lavori in proprio da un po’ di tempo ormai, ma il fatturato non ti soddisfa, o magari è buono, però lo vorresti aumentare e far crescere la tua attività.
Si tratta di obiettivi molto comuni, quando si fa impresa, e nella vita di qualsiasi professionista arriva il momento in cui ci si rende conto di volere di più.
Ma come fare ad aumentare il fatturato aziendale?
Partiamo dalle basi: non esiste una ricetta magica, una soluzione istantanea che possa portare i tuoi guadagni da zero a cento in pochi giorni, e se qualcuno ti ha detto che c’è, sta mentendo.
La libera professione è un lavoro continuo su di sé, e per raggiungere risultati soddisfacenti devi impegnarti quotidianamente, non esistono scorciatoie!
Perché parlo di lavoro su di sé? Spesso si cercano soluzioni solo nella parte esterna del business, ma in realtà, uno dei passi più importanti da fare per aumentare il fatturato è investire su di sé.
Questo significa non solo acquisire nuove competenze e conoscenze, ma anche migliorare la salute mentale e fisica, il benessere e la produttività.
Ti racconto quali sono i modi secondo me più efficaci per aumentare il fatturato investendo su di te.
Quando è il momento di aumentare il fatturato
È un’espressione che si sente continuamente nel mondo della libera professione, e sembra quasi un obbligo, come se l’unico obiettivo del lavoro in proprio fosse la corsa a un fatturato astronomico.
La realtà è che devi prima di tutto fare i conti con i tuoi desideri e le esigenze della tua famiglia.
Non esiste un fatturato migliore in assoluto, ma sei tu a dover fare bene i conti e calcolare la cifra che ti serve per definire il tuo business di successo. Tutto il resto (guru del marketing, influencer che millantano cifre astronomiche) non conta!
Quindi quello che ti consiglio è fermarti a riflettere: di cosa hai bisogno tu e di cosa ha bisogno il tuo business?
Se hai bisogno di più risorse per contribuire alle spese di casa o se provi insoddisfazione riguardo ai ricavi della tua attività, molto probabilmente è il momento di incrementare il fatturato.
Potrei parlarti di strategie di marketing per aumentare le vendite, stratagemmi sui social per attirare qualche nuovo cliente, ma tutto questo è inutile, se manca il lavoro su di sé.
Impara a darti valore
Il passaggio più importante per aumentare il fatturato è darsi valore: come puoi pretendere che le altre persone riconoscano il tuo valore, se tu per prim* non lo fai?
Il valore economico che ci diamo è un riflesso molto attendibile del valore che inconsciamente diamo alla nostra persona. Quando si è insicuri e si pensa di non meritare riconoscimento, generalmente come risultato ci si vende a prezzi stracciati, oppure non si è abbastanza convincenti quando ci si propone a un prezzo più alto.
So bene di cosa sto parlando, dal momento che, prima di lavorare su di me, ero io la prima a dare lezioni di yoga a offerta libera.
Come puoi imparare a darti valore, quindi? Lavora sulla tua autostima e sulla tua fiducia in te stess*. Ricorda di concentrarti sui tuoi obiettivi e sui tuoi successi, invece di focalizzarti sui fallimenti.
Tratta te stess* con gentilezza, rispetto e amore, anche con i tuoi difetti, e allenati a guardare anche i tuoi punti di forza, magari con l’aiuto di persone che ti vogliono bene.
Infine, smetti di fare continuamente paragone tra te e gli altri: ognuno ha la sua storia e il suo viaggio.
Fai pace con il denaro
Il denaro è brutto e cattivo, e i ricchi sono persone orribili. Se lavoro con il prossimo, non posso farmi pagare, o diventerei egoista.
Quante volte hai ripetuto questa frase nella tua testa? Queste e altre convinzioni sul denaro sono quelle che portano a vivere una perenne situazione di scarsità, e aumentare il fatturato in questa situazione diventa difficilissimo, se non impossibile.
Imparare a gestire il denaro (o meglio… il rapporto che hai con il denaro) è un altro dei pilastri necessari per aumentare il fatturato in modo soddisfacente.
Non parlo solamente di gestire entrate e uscite e darsi obiettivi economici, ma anche di abbattere i blocchi legati ai soldi che possono arrivare dalla tua storia familiare e da quello che ti è stato ripetuto sin dall’infanzia.
Per lavorare su questi aspetti, può esserti utile un percorso di metagenealogia abbinata al coaching, che può permetterti di portare cambiamenti nel qui e ora.
Poniti obiettivi concreti
Come ti dicevo prima, non esiste il fatturato perfetto, quello che significhi successo per chiunque in qualunque momento. Ognuno ha le proprie caratteristiche, le proprie esigenze, i propri obiettivi e, di conseguenza, il proprio criterio di successo.
Puoi desiderare una crescita veloce, per fermarti e stabilizzarti nel tempo, oppure una crescita lenta ma costante, che ti porti a raggiungere vette altissime. O forse vuoi far crescere il tuo fatturato, ma non per forza vuoi che diventi milionario!
Qualsiasi risultato tu voglia ottenere, per arrivare a destinazione devi avere obiettivi chiari: solo così, infatti, puoi iniziare a progettare tutti i passi che ti servono per raggiungerli.
Fai in modo che i tuoi obiettivi siano precisi e misurabili, sfidanti ma non troppo (per non cadere nella frustrazione) e ben distribuiti nel tempo. Meglio fare un piccolo passo alla volta che pretendere di ottenere tutto e subito, o rischieresti di rinunciare in partenza, di fronte a una mole di lavoro che ti sembra più grande di te!
Investi sulla formazione
Nonostante i miei anni di esperienza, sono piuttosto orgogliosa di non aver mai smesso di formarmi, perché non mi sento arrivata, neanche un po’!
La formazione è un elemento importantissimo nella vita di un* liber* professionista, ed è il modo più efficace di portare sempre più valore ai propri clienti.
Quando parlo di formazione, intendo approfondimenti e aggiornamenti sul proprio settore, ma anche corsi di marketing e vendita, e non solo.
Per esempio, il coaching può essere uno strumento molto valido da portare nella propria professione: nella mia accademia ho avuto professionisti di qualsiasi tipo, che hanno scelto la formazione in Orme di Luna per integrare il proprio lavoro con l’ascolto attivo e le domande potenti.
Se ti piace l’idea di portare il coaching nella tua professione, guarda Accademia Orme di Luna e contattami per una call conoscitiva: scopriamo se la mia accademia fa per te.