Indice dei contenuti
Anche se nei miei percorsi lavoro indistintamente con donne e uomini, ho da sempre molto a cuore la questione femminile.
È vero che anche gli uomini possono avere bisogno di supporto, ma le donne spesso partono svantaggiate, perché soprattutto a noi raramente viene insegnato a essere ambiziose.
In realtà, non c’è nessun motivo per cui una donna non dovrebbe avere una posizione di potere!
Solo perché questa ambizione non ci è stata tramandata dalla società, però, non significa che non possiamo costruirla da noi… certo non con la magia.
Come sempre, sai che gli strumenti che preferisco sono l’impegno costante e il lavoro su di sé.
Ecco come il coaching può aiutare a diventare donne di successo.
Donne di successo: sviluppare la leadership con il coaching
Che tu sia una imprenditrice o una dipendente, il coaching può diventare il tuo prezioso alleato nella scalata verso il successo professionale.
Non c’è una bacchetta magica che possa trasformarti da un giorno all’altro, ma con costanza, dedizione e il giusto mindset, puoi aprire nuove porte e superare le sfide professionali che si presentano nella tua strada.
Io ne sono un esempio: non sono diventata presidente e non sono neanche a capo di un impero dell’imprenditoria, ma sono riuscita a costruire con impegno e dedizione il lavoro che amo, e per me questo è un successo!
Il coaching, insieme ad altri strumenti per la crescita personale, primo tra tutti la psicoterapia, che non abbandonerò mai, mi è stato molto utile nel percorso che mi ha portata dove sono ora e che mi porterà ancora più lontano, perché di certo non mi sento arrivata!
Ma in quali aree il coaching può accompagnare una donna nel superare le sfide professionali?
1. Ti insegna a non mollare di fronte alle nuove sfide
Nel lavoro, soprattutto in proprio, ci sono nuove sfide ogni giorno: affrontare ostacoli è inevitabile in un percorso di crescita, e la vera differenza la fa il modo in cui reagiamo.
L’atteggiamento mentale ha un impatto forte sulla risposta che dai agli ostacoli che si parano nel tuo percorso, e il coaching si focalizza su come sviluppare una mentalità resiliente di fronte alle avversità.
Il cammino verso il successo è spesso costellato di nuove sfide: assumere ruoli di leadership, affrontare cambiamenti nel contesto lavorativo, superare momenti di incertezza, ma anche trovarsi faccia a faccia con le delusioni lavorative.
Il coaching diventa un faro durante queste situazioni, insegnandoti a percepire le sfide come opportunità di crescita anziché ostacoli insormontabili.
Un coach può accompagnarti nel riconoscere e affrontare le paure che possono emergere di fronte alle difficoltà, per accettarle senza soccombere.
Con il coaching si possono apprendere strategie pratiche per gestire lo stress e mantenere una mente focalizzata anche di fronte alle difficoltà: questo non significa ignorare le sfide, ma piuttosto affrontarle con una mentalità costruttiva.
2. Ti permette di ragionare sui tuoi punti di forza
Ogni persona ha dei punti di forza, anche chi ha un’autostima così bassa da non riconoscerli!
Vederli permette di sfruttarli per raggiungere il successo nel modo più in linea con le tue capacità.
Il coaching, attraverso le domande potenti, ti incoraggia a riflettere e riconoscere le tue abilità uniche. Spesso, nella frenesia quotidiana, tendiamo a sottovalutare le nostre competenze e i nostri talenti, perché li diamo per scontati.
Del resto, se una cosa ti viene facile, probabilmente penserai che lo è per chiunque, ma sappi che non è così!
Il processo di riflessione su ciò che ti rende unic* e competente è fondamentale per costruire una fiducia salda.
Attenzione: non sto parlando di abbandonare l’umiltà e credere di essere meglio di chiunque, ma di affidarsi alle proprie capacità.
3. Ti consente di individuare le tue aree di miglioramento
Ed esattamente come ti fanno vedere i punti di forza, le domande potenti del coaching ti mostrano i punti deboli.
La potenza dello strumento è nel non giudizio: non guardi i tuoi difetti per sentirti meno degli altri, ma per riconoscere le aree in cui potresti avere più difficoltà e mettere in campo strategie per migliorarti.
Affrontare le sfide lavorative con consapevolezza di quali sono i tuoi limiti è un elemento molto importante per arrivare al successo, e il coaching si presenta come uno strumento efficace non solo per scoprire cosa puoi migliorare, ma anche quali risorse mettere in campo per colmare le tue lacune.
4. Migliora la comunicazione con team e clienti
Quando si ha un ruolo di responsabilità, è comune avere un team da gestire, oppure un contatto diretto con i clienti, e in entrambe queste interazioni la comunicazione ha un ruolo importantissimo.
Attraverso il coaching, hai l’opportunità di affinare le tue abilità comunicative, imparando a trasmettere in modo chiaro e assertivo le tue idee e ad ascoltare con empatia le esigenze degli altri.
La comunicazione non è solo un aspetto pratico, ma rappresenta il fondamento di relazioni solide e fruttuose, sia all’interno del tuo team che con i clienti.
Ti basti pensare che una buona parte dei conflitti che viviamo, sul luogo di lavoro ma anche nella vita privata, deriva da una comunicazione poco chiara e dal dare più peso alle nostre interpretazioni che ai fatti oggettivi!
Con il coaching puoi esplorare le dinamiche della comunicazione e sviluppare uno stile comunicativo che ispiri fiducia e collaborazione. In questo modo puoi creare connessioni più significative, gestire efficacemente situazioni complesse e costruire relazioni che contribuiranno al tuo successo professionale.
5. Ti accompagna nel superare i tuoi blocchi
Chi ti dice che la vita è senza difficoltà e che “se vuoi, puoi” mente, o perlomeno sta semplificando una faccenda molto più complessa di così!
È innegabile però che molti degli ostacoli nel nostro percorso ce li creiamo da soli! Cresciamo con una moltitudine di convinzioni limitanti, che ci tengono ancorati a una situazione che magari non ci piace, solo perché siamo convinti di non poterla cambiare.
Pensa ad esempio ai blocchi sul denaro, all’idea di non poter avere successo perché magari vieni da una famiglia umile, alla convinzione che se fallisci una volta allora fallirai per sempre.
Strumenti come il coaching abbinato alla metagenealogia ti permettono di staccarti da questi pensieri e riformulare il tuo dialogo interiore, per proiettarti verso i tuoi obiettivi.
Superare le sfide con il coaching
Una volta che hai il mindset giusto, puoi rimboccarti le maniche e lavorare per raggiungere il tuo successo, qualsiasi cosa significhi per te questa parola.
Questo vale per le donne quanto per gli uomini, ovviamente, e per questo motivo ho creato il mio percorso di coaching e metagenealogia dedicato a ritrovare la fiducia in sé e l’autostima.