Indice dei contenuti
Accade a moltissime persone. Pensavi di doverti accontentare nella vita, e invece un giorno ti rendi conto che vuoi qualcosa in più, che cerchi una motivazione più profonda in quello che fai tutti i giorni, che vuoi portare un cambiamento nel mondo, e così decidi di cambiare vita e lavoro.
Del resto il lavoro fa parte della nostra vita in modo preponderante, è molto difficile pensare di cambiare la propria vita senza cambiare lavoro.
Ci sono passata prima di te! Credevo di non valere nulla, mi aggrappavo alle persone che mi circondavano per definire me stessa, quando all’improvviso mi sono accorta che una persona sola poteva dire al mondo chi ero davvero: io.
Ed è stato così che mi sono rialzata dalla mia ennesima batosta e mi sono rimessa in carreggiata, alla ricerca della vera me. Ho cambiato la mia vita e il mio lavoro, ma come prima cosa ho scoperto il mio valore.
Ho ancora strada da fare, come tutti, ma ora che so quanto valgo, la mia identità non me la può togliere nessuno.
La spinta per un cambio di vita e lavoro
Molto spesso, un risveglio come quello che ho avuto io quando ho scoperto che volevo di più dalla vita arriva dopo un evento traumatico.
Per alcune donne può essere la maternità, ma anche la perdita di una persona cara, la fine di una relazione importante, un incidente quasi fatale, insomma, un avvenimento che cambia per sempre la percezione che si ha del mondo.
Come per esempio una pandemia
Non è un caso che moltissime persone, negli ultimi tre anni, si sono rese conto che quella che avevano portato avanti fino a quel momento non era una vita degna di essere vissuta, e hanno deciso di cambiarla drasticamente, molto spesso anche cambiando lavoro, perché si sa che spesso crescita personale e professionale sono collegate.
Ma come si fa a cambiare vita e lavoro?
Quando hai passato una vita intera a dare per scontati alcuni passaggi della tua esistenza, e all’improvviso questi vengono messi in dubbio, sentirsi confuso è il minimo che ti possa succedere!
Ti stai accorgendo che la tua vita non ti piace, ti senti frustrato per la maggior parte del tempo e non vedi l’ora di andare in vacanza, ma poi quando sei in vacanza non riesci a godertela davvero, perché pensi che a un certo punto finirà e tornerai al tran tran quotidiano, ad aspettare la prossima vacanza.
Ma qual è il primo passo che devi fare per cambiare la tua vita e il tuo lavoro?
Certo, non posso farlo io per te, ma di sicuro posso darti qualche spunto per iniziare, nonostante la confusione che probabilmente regna nella tua testa in questo momento.
Cambiare lavoro senza cambiare lavoro
Non sono impazzita.
Vuoi cambiare vita e lavoro, ma sei proprio sicuro di volere un altro lavoro, e non semplicemente cambiare il tuo modo di lavorare?
Prova a pensare alle tue giornate lavorative: butteresti via proprio tutto, o c’è qualcosa che ti piace? E cosa è nel tuo controllo cambiare e cosa no?
Certo, se sei dipendente e detesti la tua mansione principale, sarò io la prima a dirti di organizzarti per scoprire qual è il tuo vero talento e crearti un lavoro che ti rispecchi davvero e possa permetterti di portare chi sei davvero nel mondo.
Se però nel tuo posto di lavoro c’è la possibilità di cambiare team o mansione, o se hai un’attività in proprio e senti che ti manca un tassello per sentirti davvero realizzato, non c’è bisogno di cancellare tutto e ripartire da zero.
Puoi iscriverti a una formazione che possa integrare le competenze di cui senti il bisogno (per esempio alla mia accademia per coach al femminile è iscritta persino una donna che ha un negozio di abbigliamento), o valutare quali cambiamenti puoi fare per rendere il tuo lavoro proprio come lo vuoi tu.
Costruire la fiducia in te stess* e l’autostima
Molto spesso si scende a patti con situazioni che non ci piacciono per nulla a causa di una bassa autostima. Stiamo male in una situazione, ma non ne usciamo, perché in fondo pensiamo di meritarcelo.
Sapessi quante volte ci sono passata!
Quando inizi ad avere fiducia in te stesso, è molto difficile che tu non riconosca una situazione che ti fa stare male per quello che è veramente, e anche se dovessi accettarla per motivi contingenti, lo faresti con molta più consapevolezza, per un tempo limitato, e non resteresti intrappolato in un circolo vizioso.
Una buona autostima è un ottimo punto di partenza per cambiare finalmente vita e lavoro, prima di tutto perché avrai una panoramica chiara non solo dei tuoi limiti, ma anche dei tuoi punti di forza e di cosa sei veramente capace di fare, quando sei veramente convinto di quello che meriti e desideri.
Consapevolezza del tuo valore… anche economico
Una coach olistica che parla di soldi? Eh sì, non penserai mica che io viva d’aria!
Siamo cresciuti in una cultura che ha da sempre associato i soldi con qualcosa di brutto e sbagliato, ma in realtà il denaro non è altro che energia, un mezzo che ci permette di ottenere ciò che vogliamo, come ad esempio la formazione, un tetto sopra la testa, alcuni svaghi, e anche la beneficienza.
Per questo imparare a gestire il rapporto con il denaro è uno dei passaggi fondamentali, se vuoi cambiare vita e lavoro.
Se ti sembra di vivere nella scarsità, e in fondo sei convinto che il denaro sia brutto e cattivo, forse hai proprio bisogno di guardare quali sono i meccanismi che si attivano in te quando arriva questo argomento.
Sappi che il rapporto che hai con il denaro la dice lunga sulla percezione che hai del tuo valore: è evidente che se pensi di valere poco, le persone che ti circondano non vedranno quanto vali veramente. Nel caso in cui tu sia libera o libero professionista, è facile che diventi frustrata/o nel tuo lavoro, perché probabilmente sentirai di lavorare molto per ottenere molto poco in cambio.
Un cambio, con una mano
Forse hai già le idee chiare su come cambiare la tua vita e il tuo lavoro, ma hai bisogno di una mano da chi ci è già passato.
In questo caso ti consiglio il mio servizio di mentoring.
Se invece ti senti ancora in alto mare, questo articolo ti ha smosso qualcosa, ma devi trovare una direzione che sia veramente tua, posso facilitarti con un percorso di coaching.
Cosa aspetti a dare una svolta alla tua vita? Prendi la responsabilità del tuo cambiamento!