Indice dei contenuti
Mestruazioni e fasi lunari
“Eh ma sei proprio lunatica!” “Eh oggi hai proprio la luna storta!” . E chissà quante altre frasi avrai sentito pronunciare in tutti questi anni! Parole, discorsi o proverbi popolari, che mettono in correlazione uno specifico comportamento con l’unico satellite naturale della Terra, la Luna per
l’appunto. Ma ti sei mai chiesta che rapporto c’è tra ciclo mestruale e fasi lunari? Hai mai pensato che queste frasi dette solitamente con accezioni negative possano nascondere un risvolto positivo per noi donne?
La ciclicità e la luna hanno fatto paura per secoli, perché nascondono una forza energetica tutta al femminile, ed oggi, cercando di avvicinarci a questa energia, possiamo utilizzarla al meglio sia nella vita privata che nell’attività professionale.
Quello che è certo, per me, è che se ti ascolti bene, se impari a “leggerti” anche attraverso la mappatura del tuo ciclo mestruale, ti renderai conto della presenza di questa ciclicità, collegata alle mestruazioni e al nostro essere donne.
La ciclicità della luna nel passato
Devi sapere che la ciclicità della luna, è dai tempi più antichi uno degli argomenti più analizzati e studiati che esistano, e infatti non è insolito trovarne traccia in buona parte delle credenze popolari, soprattutto nel mondo agricolo e marinaro.
Evidenze scientifiche degli ultimi decenni hanno appurato che con la luna piena ci sia la possibilità di eruzioni vulcaniche più intense, e che questa influenzi decisamente anche le maree. È dal passato che arriva già la conoscenza, che arrivano le prime tracce di connessione tra ciclo mestruale e fasi lunari.
La luna piena, simbolo della stregoneria e della magia nera, ha prodotto pagine di storia contro le donne, che andrebbero dimenticate per la loro crudeltà. Non possiamo però girarci dall’altra parte e considerare come la caccia alle streghe in tempi più antichi abbia di fatto aumentato la
convinzione che l’universo femminile sia connesso con la ciclicità lunare.
Sono stufa di questo tabù sulle mestruazioni!
Ho più volte constatato che siamo giunti ai giorni nostri con un bagaglio di ignoranza, cattiveria mista a invidia, ad affrontare un argomento che ancora oggi è considerato tabù: il ciclo mestruale. Sarebbe veramente bello che fin da piccole se ne potesse parlare liberamente, anche se confido molto nelle nuove generazioni di genitori, molto più attenti e consapevoli. Tante delle donne iscritte alla mia accademia per diventare coach al femminile (corri a scoprire Orme di Luna), non a caso sono anche mamme, e questo mi fa appunto ben sperare per un futuro migliore.
Un momento così importante della propria crescita personale troppo spesso caricato di un potere distruttivo. Visto come un fastidio, o un qualcosa di cui vergognarsi, e quasi mai come un passaggio estremamente importante che è strettamente correlato anche con consapevolezza di se stesse. Il ciclo mestruale è invece un dono della natura, da scoprire e coltivare. E se invece di nascondere la vergogna come se fosse polvere sotto al tappeto,
cercassimo di capirne il rapporto fra mestruazioni e le fasi lunari?
Diamo un senso al quel “sei lunatica!” buttato lì senza motivo, e con un pizzico di ignoranza, affermando che esiste una correlazione importante fra le due cose. Negarlo è inutile. Accettarlo invece è un ottimo modo per viverlo al meglio e capirne la potenza.
Ciclo mestruale e fasi lunari: è tutta una questione di tempi
La luna
La Terra per fare il suo giro completo impiega ben 27 giorni, e una manciata di ore e di minuti. Appare già evidente una correlazione di tempo e di come entrambi siano un processo naturale e “ciclico”. La luna è un continuo cambiamento, e, anche se non la vediamo sempre, sappiamo che è lì, pronta a tornare.
Il suo ciclo è regolare, si ripete a fasi ben determinate e con una sequenza logica. Così da sempre! Sarà per questo cambiare aspetto, il suo trasformarsi in spicchi o tutta intera con colori sempre diversi che riesce ad affascinare.
Le mestruazioni
In egual misura abbiamo nella donna la stessa prerogativa con le quattro fasi del suo ciclo mestruale che, dal menarca alla menopausa, si dividono in:
– mestruazione;
– pre-ovulazione;
– ovulazione;
– fase premestruale.
Il ciclo mestruale, per la medicina occidentale, è tutta una questione di complessi equilibri ormonali e neurotrasmettitori che ne collegano l’ipofisi agli organi genitali, mentre per la medicina orientale, è piuttosto una questione di macrocosmo. Lo Yang è tutto ciò che è luminoso, caldo e che si muove verso l’esterno. Salendo verso l’alto è un concetto impalpabile e sottile rappresentato dal sole. Abbiamo poi lo Yin che a differenza è buio, fresco, umido e tende a muoversi verso l’interno. Scende verso il basso ed è rappresentato dalla Luna. La fisiologia femminile assume così un tratto distintivo che si discosta totalmente dalla medicina tradizionale occidentale, e che vede la donna portatrice di energia e di trasformazione ricorrente. Il mese lunare diventa di fatto il mese della donna.
I 4 archetipi delle ciclicità femminile
Ciclo mestruale e fasi lunari hanno da sempre una correlazione naturale che ne determina ogni singola fase. Anticamente si pensava luna nuova significasse apparizione delle mestruazioni, mentre l’ovulazione avveniva con una luna piena. Una connessione che ha dato luogo alla formazione di 4 archetipi, o energie, collegati alla ciclicità femminile:
1 La Vergine
Con l’archetipo della Vergine, durante la luna crescente, l’energia nuova si sprigiona ed è il momento in cui la donna si sente forte, concentrata su se stessa. Viene immaginata come la Primavera e con il colore bianco. Il periodo del ciclo è quello iniziale, e con una energia così allegra, dirompente è il momento giusto per attività sportive o per dare il meglio di sé (anche nel lavoro!).
2 La Madre
L’ archetipo della Madre, durante la luna piena, porta la donna a sentire la spinta del proprio amore, delle proprie qualità, tanto da poterle donare agli altri. La simbologia vuole in questo archetipo che sia la terra a renderne una immagine. Corrisponde con la fase ovulatoria, e si è propensi verso l’esterno ma con empatia, accudimento ed ascolto. È un periodo pensato per il giardinaggio, per piantare un frutto e per accudire qualcuno.
3 L’Incantatrice
Con l’archetipo dell’ Incantatrice, con la luna calante, inizia la fase premestruale. La più delicata, dove le energie vengono meno, ci si sente svuotate e il desiderio di attenzioni e rassicurazione vengono rivolte verso l’esterno. Simbolo di questo ciclo è l’autunno che permette il rilascio di energie creative e pensieri più intuitivi. È forse la fase meno accettata dalla società e forse anche la più criticata: collegata anche al periodo in cui una donna raggiunge la maturità anche sessuale oltre che personale.
4 La strega
L’ archetipo della Strega è l’ultima fase: la più magica e potente. Coincide con l’inverno e con la luna piena quando il flusso di sangue diventa copioso e il corpo tende a svuotarsi di ogni peso. Parola magica? Lasciare andare. È il momento per il riposo, per il calore della casa e di una solitudine intima. Ma è anche un momento di grande forza energetica, in cui la potenza delle donne prende forma.
Per quanto riguarda gli archetipi, tu che già mi conosci, nell’ultimo anno mi hai sentito di più parlare delle fasi, senza specifiche energetiche, questo perché sento la necessità di connettermi a più donne, entrando in contatto a vari livelli con la loro ciclicità.
Concepimento e nascite
“Sei nervosa? E si vede che hai la luna storta”, alla fine non è altro che una frase detta da molti, senza sapere in fondo il vero significato, ma ciclo mestruale e fasi lunari risultano connessi anche al concepimento e alla nascita. Il calendario lunare viene spesso preso in considerazione per il concepimento. Il desiderio di controllare ciò che non conosciamo si sposta dal concepimento al momento del parto con pochi semplici passi che pure in questo caso prendono come riferimento le varie fasi della luna.
È convinzione comune che un picco delle nascite sia dovuto dalla gravità lunare che come smuove le maree, sia in grado di poterlo fare con il liquido amniotico.
Ciclo mestruale e fasi lunari e lavoro
Per quanto riguarda il lavoro, ti invito a riflettere, soprattutto se sei una libera professionista (scopri il mio coaching per libere professioniste)quanto possa essere utile sapersi leggere dentro.
Ti sarà capitato di notare che hai delle fasi in cui sei più creativa, e altre in cui preferisci progettare, o fasi di down difficili, che rendono complicati anche i rapporti con il team, mappare il tuo ciclo ti servirà a capire in che fase sei e come organizzare il lavoro di conseguenza. Una svolta vero?
Ma considera che non siamo tutte uguali, siamo tutte diverse, cicliche, ma diverse. Ecco perché gli archetipi ci aiutano a tradurre in forma la nostra energia, ma vanno analizzati su ciascuna di noi in modo differente.
Da quando ho imparato a capire la mia ciclicità e a sfruttarla al meglio, ho creato una to do list efficace, un’agenda perfetta, che risponde anche alla mia essenza di donna. Provaci (se hai bisogno contattami senza impegno) e scommetto ti stupirai dei risultati!