Indice dei contenuti
Negli anni ho avuto modo di lavorare con tante donne, tante meravigliose professioniste che troppo spesso restavano impigliate in relazioni vuote, prive di cuore, tanto da tenerle ancorate a terra anche nella vita professionale. Io stessa ho dovuto fare i conti più volte con le classiche “storie sbagliate”, e non ti nego che ci ho dovuto sbattere la testa per capire ed emanciparmi da certe dinamiche. Vuoi sapere anche tu come costruire una relazione sana? Comincia da qui, ma ti avviso, sono tante le cose che puoi fare, e prima di tutto parti da te.
Partire da te stessa non è la solita frase banale, credimi, è solo l’inizio di un cammino ben più lungo.
Cos’è una relazione sana?
Cosa intendiamo con l’accezione “relazione sana”? Per relazione sana si intende un rapporto, non necessariamente d’amore, ma anche di amicizia, parentale o anche, nel nostro caso, possiamo spostare l’asse in ambito professionale, che si basi su:
- rispetto dell’altro e dei suoi confini;
- reciprocità;
- ascolto dei bisogni altrui;
- accettazione delle diversità;
- rispetto;
- stima reciproca;
- comunicazione efficace e non distorta.
Avere questo tipo di rapporto vuol dire mixare e dosare bene questi, e tanti altri ingredienti, fino a creare quel giusto mix emotivo che porti benessere. Per ottenere questo obiettivo devi essere pronta, innanzitutto, ad ascoltare te stessa, e poi a lavorare anche sul tuo modo di gestire le relazioni. Se poi sei una persona ipersensibile, a maggior ragione avrai bisogno di mettere davanti a te tutte le carte in tavola, per non agire solo sull’onda della tua grande emotività, ma cercando di avere una visione più completa e concreta dei tuoi rapporti.
5 cose che devi avere per costruire una relazione sana
Quando mi chiedi come costruire una relazione sana sono felice, perché è un ottimo inizio per poter lavorare su se stesse. Ecco cosa devi avere per costruire una relazione sana, sia intima con un partner, che di altro tipo e in altri ambiti (lavoro, amicizia, famiglia, ecc.).:
1 Senza autostima non vai da nessuna parte
Si, questa l’hai già sentita, ma continuerò a gridarla tutte le volte che posso: parte tutto dall’autostima. Se tu per prima non credi nel tuo valore, sia esso umano o professionale, come faranno a crederci gli altri? Se tu non ti ami come faranno ad amarti davvero (scopri come ti aiuto con il mio percorso di coaching Ama te stessa). La tua crescita personale impatta tanto nel modo che hai di rapportarti agli altri, e allo stesso modo se ti mortifichi sempre da sola, trasmetterai solo tanta insicurezza. Ci sarà chi cercherà di aiutarti, ma anche chi tenterà di approfittarne, per questo devi aiutarti innanzitutto tu.
Non lasciare che ti buttino a terra, anzi, se succede devi essere pronta a rialzarti più forte di prima. Comincia a dirti cose belle ogni giorno, a guardare ai tuoi successi e a soffermarti sulle tue qualità. Nel lavoro, riconosci il tuo talento ( si, sicuramente ne hai uno e anche di più) e fanne tesoro giorno dopo giorno.
Naturalmente, come sempre, se dovessi avvertire che la situazione si è fatta troppo pesante, allora rivolgiti subito ad un terapeuta, ma non rimandare sempre la cura di te.
2 Empatia e azione
Tante volte ci diciamo ” eh ma tanto io sono empatica”, ecco ti dirò una cosa fuori dal coro: essere empatici a volte non basta. Se invece cominci a tradurre questa capacità di empatia, anche in azione, allora vedrai dei risultati tangibili. Cosa vuol dire? Che se ti limiti ad essere empatica verso le emozioni altrui, ma poi non agisci rispettandole, di cosa stiamo parlando?
Io mi ricordo quando pensavo bastasse “sentire gli altri” (sai cos’è l’intelligenza emotiva?) per costruire i miei rapporti, ma col senno di poi so esattamente quando e in cosa ho mancato.
3 Sai quando fare un passo indietro?
Se vuoi sapere come costruire una relazione sana, devi anche saper distinguere quelle situazioni in cui diventa necessario fare un passo indietro. È bene essere sicuri di sé (se lavori sulla tua autostima lo sarai sicuramente), ma anche essere flessibili su certi punti. Come dire, scegli le tue battaglie, ma non “battagliare” sempre su tutto e tutti.
Andare incontro anche alle esigenze degli altri è fondamentale in qualsiasi relazione e a qualsiasi livello di intimità. Infatti, pensare di aver sempre ragione, esser sempre rigide nelle posizioni, non solo non è sano, è anche deleterio.
4 Prendi il tuo spazio
Certe persone pensano che amore sia fare tutto insieme e farlo allo stesso modo! Invece no! Per me l’amore è prendersi i propri spazi quando serve e se ne sente il bisogno. È desiderarsi nonostante si scelgano cose diverse, diverse passioni, momenti dedicati a noi stessi. Prendere spazio farà respirare te, ma anche la tua relazione.
Avere altri desideri o voglia di vedere anche altra gente, altri amici, confrontarsi con altri colleghi (sempre per riferirsi al lavoro), non vuol dire non amare abbastanza, vuol dire invece proprio saper assaporare a tutti gli effetti questo sentimento.
Naturalmente la cosa vale solo se è reciproca: prendi il tuo spazio e lascia che prenda il suo.
5 Non temere di esporti
Le parole che non dici, sono quelle che fanno più male, quelle che creano fraintendimenti e tensioni. Se hai da dire una cosa ad un’amica, allora fallo, stessa cosa per i partner. Chi hai di fronte merita trasparenza, e la stessa cosa vale per te.
La persona che hai intorno non è sincera? Non comunica? Non ti parla? Credo sia facile capire che non si tratta di relazione sana. La comunicazione è fondamentale. Ovvio, ci può essere talvolta il bisogno di non dire, che spesso si traduce in un capirsi al volo, ma quando vedi che non è così non esitare a parlare. Il silenzio che è oro può anche trafiggere, occorre trovare equilibrio.
Che cos’è l’Amour?
Detto questo, una relazione sana, è anche frutto di personalità distinte, sensibilità differenti, bisogni che divergono. Ecco perché, un’altra cosa che raccomando sempre, anche alle donne che si formano come coach al femminile nella mia Accademia Orme di Luna, è quella di emanciparsi, svincolarsi dalle dinamiche imposte dal conformismo, e ragionare col proprio cuore.
Prendere le misure da ciò che ti dicono esser giusto, e quello che senti sia giusto per te e per la tua vita è fondamentale in tutti i rapporti e le relazioni.
Del resto cos’è l’amore se non scegliere di essere se stesse in un rapporto? Un ascoltare ascoltandosi, un arrivare agli altri partendo da te.
E per te cos’è l’Amore?