Indice dei contenuti
- 1 Essere felice leggendo un libro
- 1.1 1. Consigli sulla felicità, Schopenhauer
- 1.2 2. L’arte della felicità, Dalai Lama
- 1.3 3. Ikigai. Il metodo giapponese: trovare il senso della vita per essere felici, Bettina Lemke
- 1.4 4. Impara a essere felice, Paolo Crepet
- 1.5 5. Istruzioni per rendersi infelici, Paul Watzlawick
- 1.6 6. Il lessico della felicità. 33 parole per vivere meglio, Roberto D’Incau e Laura D’Onofrio
- 2 I migliori libri sulla felicità ti cambiano la vita?
Si può essere felici semplicemente leggendo un libro? Sarebbe così semplice!
Ma non è certo questo il messaggio che voglio mandarti, con il mio articolo.
La felicità è uno stato che molto spesso ci si deve guadagnare, mettendo in gioco tutte le proprie risorse: io ne so qualcosa.
Finché ho messo la mia felicità in mano ad altre persone, sperando che potessero risolvere magicamente tutti i miei problemi e fuggendo dai miei traumi, ho vissuto una felicità superficiale, mentre dentro di me sentivo un enorme vuoto che non riuscivo a colmare in nessun modo.
Solo quando mi sono guardata dentro e ho iniziato a occuparmi di tutto quello che stavo ignorando da anni, ho fatto il primo passo per essere felice, e il bello è che la maggior parte del lavoro l’ho fatta io!
Sì, perché dall’esterno possiamo ricevere ispirazione, un punto di vista diverso, o anche aiuto concreto (nel caso della psicoterapia), ma non possiamo sperare di raggiungere la felicità, se la presa di responsabilità non parte da noi.
Essere felice leggendo un libro
Lo so, forse speravi che ti svelassi il magico segreto per la felicità senza sforzo, direttamente sul divano di casa tua leggendo un libro, ma qualcuno deve pur prendersi la responsabilità di dire qualche verità scomoda!
Un libro può essere un ottimo compagno di viaggio nel tuo percorso di crescita personale, e quelli che sto per consigliarti sono i migliori libri che io abbia letto, durante la mia ricerca della felicità.
Aspettarsi che i libri facciano tutto il lavoro per te è irrealistico, ma lasciarsi ispirare dalle parole non è mai sbagliato, se sei sinceramente intenzionato a fare un lavoro su te stesso.
Fatta questa premessa (altrimenti non sarei io!), ecco quali sono i libri che hanno cambiato il mio modo di vedere le cose, anche quando credevo che non avrei mai potuto essere felice.
1. Consigli sulla felicità, Schopenhauer
Spesso siamo portati a credere che la felicità stia nel possedere oggetti terreni, ma ti assicuro che è un’illusione!
Ti sembra una contraddizione, detto da una coach che si occupa del rapporto con il denaro?
Non la penso così, e ti spiego perché: non sono i soldi in sé a fare la felicità, ma il modo in cui li usiamo, soprattutto se è in linea con i nostri valori.
Il motivo per cui adoro questo libro è proprio questo: la vera felicità è da trovare in sé stessi, prima che nel mondo esterno, e le massime del filosofo, tra l’altro esposte in modo scorrevole (non aspettarti un mattone!), lo spiegano con molta efficacia.
Da leggere anche a piccoli sorsi.
2. L’arte della felicità, Dalai Lama
È possibile essere felici anche in una situazione che non è quella ideale? Da questa intervista al Dalai Lama del neuropsichiatra americano Howard Cutler, sembrerebbe proprio di sì.
Tantissime persone vengono in sessione da me convinte che si sentiranno felici solo quando la loro vita cambierà, ma in realtà è tutto il contrario: la tua vita cambia proprio quando inizi a sentirti felice.
Amo questo libro, perché mostra la felicità come una pratica quotidiana, una scelta e un impegno che prendiamo con noi stessi ogni giorno.
3. Ikigai. Il metodo giapponese: trovare il senso della vita per essere felici, Bettina Lemke
Ikigai è un termine giapponese che può essere riassunto come “ragione di vita”. Indica letteralmente quello per cui vale la pena alzarsi la mattina: qualcosa che siamo bravi a fare, di cui il mondo ha bisogno, che ci piace fare e per cui possiamo essere pagati.
Tutti questi elementi sono quelli che ci fanno sentire motivati, pieni di energia e felici, con la voglia di alzarci la mattina.
Inutile che te lo dica: l’ikigai non cade dal cielo!
Leggere questo libro può permetterti di capire qual è la tua missione di vita, o perlomeno darti gli strumenti per iniziare a cercarla, ma poi tocca a te.
4. Impara a essere felice, Paolo Crepet
Quando sentivo che la mia vita andava a rotoli, dopo aver subito una violenza da ragazzina, essere fuggita, aver vissuto per strada, e poi dopo due matrimoni finiti, avevo un compagno fedele, che mi accompagnava ovunque andassi: il lamento.
Mi sono sentita rinata quando ho smesso di sentirmi solo una vittima e ho preso in mano la mia vita, diventando padrona del mio destino.
È questo il tema del libro: una vera e propria educazione alla felicità, che spesso confondiamo con le gioie passeggere che ci fanno dimenticare il dolore. Ma è la consapevolezza la vera strada per ricominciare a stare bene.
5. Istruzioni per rendersi infelici, Paul Watzlawick
Attenzione: libro da leggere solo se si è dotati di una buona dose di umorismo e ironia!
Ti consiglio questa lettura, perché ha una modalità proprio come la mia: l’anti-guru per eccellenza.
Attraverso il linguaggio dell’assurdo, l’autore descrive la nostra umanità, a volte davvero esilarante, uno strumento prezioso per chi riesce a ridere di sé.
La strada per la felicità passa anche per l’accettare le nostre imperfezioni, senza pretendere una situazione ideale, che a volte non rappresenta neanche la nostra felicità, ma quella desiderata da qualcun altro!
6. Il lessico della felicità. 33 parole per vivere meglio, Roberto D’Incau e Laura D’Onofrio
Questo libro, strutturato come un manuale di istruzioni per vivere felici, unisce due delle mie più grandi passioni: la crescita personale e le parole.
Anche in questo caso, vengono destrutturati tutti gli aforismi dei guru che vanno tanto di moda oggi, a favore di una visione molto più realistica e vicina alla vita di tutti i giorni.
Una lettura che mi ha fatto riflettere e mi ha accompagnata nel mio percorso di cambiamento.
I migliori libri sulla felicità ti cambiano la vita?
Penso che un libro possa cambiarti la vita solo se ti apri alla possibilità del cambiamento. Non ti basterà leggere un manuale, per stare meglio, ma potrebbe aiutarti a capire che puoi chiedere il supporto di un professionista.
Leggere è una delle risorse più preziose che abbiamo, nel nostro viaggio di crescita, e le ore che ho passato in compagnia dei miei libri preferiti sono state tra quelle meglio spese della mia vita!
Per questo, più o meno un anno fa, ho pubblicato in un libro la mia storia, per condividerla con il mondo, dare speranza a chi crede di non poter uscire da una situazione di infelicità e supportare in modo concreto, con degli esercizi di coaching.
Non mi sento arrivata, ma se mi guardo indietro, ne ho fatta di strada fino a qui! Meritavo di celebrarmi.
Leggimi: Anima Salva.