Indice dei contenuti
I libri sulla motivazione possono essere un supporto per esplorare, ispirare e anche generare idee. Sai molto bene che non sono il tipo di persona che spinge la motivazione sopra ogni cosa. Ci sono momenti in cui è necessario stare in sé, perché la crescita ha bisogno di tempo.
Questo però non significa cadere nell’autocommiserazione e nel vittimismo.
C’è una differenza netta tra i momenti in cui si ha bisogno di fermarsi per riprendere i pezzi di sé e quelli in cui ci si trova nell’inattività perenne, con la convinzione che il mondo ce l’abbia con noi e non saremo mai in grado di raggiungere i nostri obiettivi. Lo so bene perché ci sono passata.
Ecco, in questo ultimo caso, spesso si ha bisogno di un po’ di motivazione, e nella mia vitta la lettura mi è stata di grandissimo aiuto, per superare i momenti di stallo.
Quello che tengo però a dirti è questo: un libro può motivarti solo se tu sei aperto al cambiamento e vuoi metterti in discussione. La crescita personale non è mai a senso unico!
5 libri sulla motivazione di cui non puoi fare a meno, se senti il bisogno di dare una svolta alla tua vita
1. Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill
Un grande classico della motivazione, Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill è uno dei più famosi libri motivazionali di tutti i tempi.
In questo libro, Hill offre un programma completo per chi cerca di raggiungere il successo nella vita, basandosi sulle sue stesse esperienze e osservazioni.
Per scrivere questo testo, l’autore ha trascorso molti anni a intervistare persone di successo e studiare le loro abitudini.
La tesi che porta avanti è che ci siano due strade vincenti da percorrere: la prima è quella di essere un leader, la seconda è quella di avere una mentalità positiva. In entrambi i casi, Hill sostiene che la chiave del successo sia la crescita personale.
Il libro fornisce una serie di tecniche per sviluppare una mentalità positiva e per diventare un leader efficace (vuoi lavorare sulla leadership? Scopri i miei percorsi di executive coaching).
Hill crede che il successo in qualsiasi area della vita richieda un impegno costante nell’apprendimento e nella crescita personale, e se mi conosci anche solo un po’ saprai già che sono perfettamente d’accordo!
Nella vita le sfide da affrontare sono molte, e tutto sta nell’imparare a superarle per raggiungere il successo.
Adoro il fatto che questo libro sia scritto in modo semplice e diretto, senza troppi fronzoli, ma con moltissimi consigli e tecniche pratiche per la crescita personale.
Se stai cercando la motivazione che ti serve per raggiungere il successo, questo libro è imperdibile.
2. Come ottenere il meglio da sé e dagli altri di Tony Robbins
Nel mondo della crescita personale, Tony Robbins è una delle figure di spicco, e se stai cercando ispirazione, nella tua libreria non può mancare uno dei suoi libri motivazionali più famosi.
Come ottenere il meglio da sé e dagli altri è un must-read per coloro che cercano di migliorare sé stessi e le loro relazioni. Robbins fornisce numerosi consigli pratici su come gestire i propri pensieri, emozioni e comportamenti per ottenere ciò che si desidera dalla vita e dalle persone che ci circondano.
L’approccio di Robbins alla motivazione e alla crescita personale è unico e mira a far emergere il meglio di ogni persona.
Grazie alle sue tecniche, è possibile imparare a comunicare meglio, a comprendere sé stessi e gli altri e ad avere un impatto positivo sulla vita delle persone che ci circondano.
Personalmente, ho trovato un grande valore in questo libro anche per quello che riguarda le relazioni professionali.
La capacità di comunicare efficacemente con gli altri, infatti, non è solo una necessità nella vita privata, ma anche sul lavoro, in particolare quando si lavora in proprio e si deve gestire un team. Uno dei libri sulla motivazione che genera fiducia oltre che ispirazione.
3. Il potere delle abitudini di Charles Duhigg
Le abitudini sono una delle chiavi più importanti per imparare a gestire la nostra vita, e per questo non avrei potuto non citare questo testo tra i libri motivazionali che devi leggere.
In Il Potere Delle Abitudini, Charles Duhigg parla dell’importanza di una buona gestione delle abitudini nella vita personale e professionale, e sostiene che le abitudini costituiscano la base del nostro comportamento, migliorando la nostra vita in moltissimi modi.
Nella prima parte del libro, l’autore esplora come le abitudini si formano, e quindi come possiamo cambiarle: molto spesso infatti tendiamo a ripetere comportamenti nonostante non siamo più consapevoli delle ragioni che ci hanno condotti a essi.
Tuttavia, grazie a qualche elemento di neuroscienze, possiamo imparare a cambiare le nostre abitudini, e quindi ad abbandonare quelle nocive e a introdurne di più benefiche.
Nella seconda parte, Duhigg si concentra sulle abitudini nelle aziende: anche nella vita professionale, infatti, una buona gestione delle abitudini può portare a un aumento della produttività e del successo. Sono tantissime le aziende che, grazie alla giusta gestione delle abitudini, sono riuscite a migliorare il loro business in modo significativo.
Nella terza e ultima parte del libro, Duhigg si concentra sulle abitudini della società: le abitudini della collettività possono avere un impatto significativo sulle scelte di ogni singolo individuo.
Si tratta di dinamiche importantissime, che possono influenzare le abitudini collettive della società per il bene comune.
Le teorie esposte dall’autore hanno tutte un fondamento scientifico, e questo mi piace moltissimo, perché sai che non amo la fuffa.
4. Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie
Come trattare gli altri e farseli amici è un vero classico della letteratura motivazionale che insegna come migliorare la relazione con gli altri.
Moltissime volte ci ritroviamo in difficoltà nei rapporti con le altre persone, e spesso le incolpiamo di essere ingiuste nei nostri confronti, quando magari siamo noi i primi a non comunicare chiaramente, ma ci aspettiamo che gli altri si trasformino in indovini.
Sebbene sia stato scritto nel 1936, il suo contenuto è ancora valido ai giorni nostri. In fondo la vita è fatta di relazioni: familiari, di lavoro, sociali, e conoscere le tecniche per avere buone relazioni personali è un investimento sulla tua vita.
Quando il tuo rapporto con il prossimo è sereno, si annulla la necessità di competere con gli altri, di manipolare e approfittare delle altre persone, ma si può ottenere molta più serenità attraverso la gentilezza e la comprensione reciproca.
La comunicazione è fondamentale nella vita quotidiana, e questo libro fornisce consigli e tecniche pratiche per farlo con successo, trattando anche il tema dell’importanza del rispetto, della gentilezza e dell’empatia nella conquista di nuove amicizie e nel mantenere quelle già esistenti.
Il libro di Carnegie fornisce un approccio del tutto nuovo alla gestione delle relazioni personali e insegna come utilizzare le parole e le azioni per consolidare le amicizie e in generale le relazioni interpersonali.
5. L’arte di far succedere le cose di Daniel Lumera
L’ultimo libro di cui voglio parlarti è L’arte di far succedere le cose, scritto nel 2014 dal coach e formatore Daniel Lumera. Il testo ha lo scopo di aiutare i lettori a trasformare la propria vita e raggiungere i propri obiettivi attraverso un approccio concreto e pragmatico.
Ogni capitolo di questo libro motivazionale offre suggerimenti e strategie per migliorare le varie aree della propria esistenza, come ad esempio la sfera professionale, quella sentimentale, quella della salute e del benessere psicologico.
Uno dei concetti fondamentali che fanno da cardine a tutto il testo, infatti, riguarda l’importanza di integrare mente e corpo per raggiungere la felicità e la realizzazione personale. Lumera sostiene infatti che il nostro corpo non sia semplicemente una macchina biologica, ma che sia in grado di influenzare (ed essere influenzato da) il nostro stato emotivo e mentale.
All’interno del testo puoi trovare diverse tecniche di mindfulness e meditazione, che possono aiutare a centrarsi sul presente e a sperimentare maggiore consapevolezza e autenticità.
Anche in questo libro puoi trovare diverse strategie per migliorare la comunicazione con gli altri, stabilire relazioni sincere e arricchenti e superare conflitti e incomprensioni, ma anche temi come la gestione del tempo, la conoscenza di sé, la creatività e il problem solving.
Si tratta di un libro pratico e utile sia per la vita privata sia per quella professionale, e personalmente mi è servito molto a riflettere sulla mia gestione delle situazioni difficili in passato.
Bonus libri sulla motivazione: Anima salva di Khadija Cirafici
Non ho contato questo libro insieme agli altri libri sulla motivazione, perché non è propriamente uno dei libri di crescita personale che ho letto, ma forse è quello che mi è stato più utile, perché l’ho scritto!
Ho sentito il bisogno di raccontare la mia storia, dai momenti peggiori a quelli di immensa crescita, e ho voluto farlo cercando di rendermi utile ai miei lettori con alcuni esercizi di coaching tra le pagine. In questo modo, la mia avventura diventa anche la tua, un viaggio verso la tua autenticità.
Leggi Anima Salva e inizia a lavorare adesso sulla tua motivazione.